Legge 104 e acquisto materasso con IVA al 4% e bonus eccezionale

Le persone che vivono uno stato di invalidità possono beneficiare di particolari agevolazioni fiscali ai sensi della legge 104. 

Non solo prestazioni sanitarie fornite alla persona con disabilità o supporto psicologico ai familiari. Tante le agevolazioni fiscali. Dall’acquisto di dispositivi tecnologici al bollo auto, dal bonus tv al Supebonus una marea di sconti pazzeschi

Legge 104 e acquisto materassi
Adobe Stock

Con le agevolazioni fiscali si possono acquistare anche materassi? A questo proposito gli Esperti di InformazioneOggi rispondono al seguente quesito: “Salve, volevo sapere se per l’acquisto di un materasso posso beneficiare delle agevolazioni previste dalla legge 104 art. 3 comma 3 di cui sono titolare. Grazie”.

Legge 104 e materassi, agevolazione del 4%

Non è scontato, ma una persona con disabilità sia permanente sia temporanea necessita di un tipo di materasso che deve rispettare caratteristiche specifiche. In particolare, deve essere antidecubito per prevenire lesioni o piaghe, mantenere la giusta umidità per una migliore igiene, facilitare i movimenti del paziente.

Quindi, non stiamo parlando dei comuni materassi, ma di quelli che, secondo le direttive europee, rientrano nella categoria dei Dispositivi medici di classe I. Sono utilizzati da persone con problemi di deambulazione o costrette a passare molte ore a letto.

L’articolo 4 della legge 104 permette di chiedere un’agevolazione fiscale per l’acquisto di questi particolari materassi con un’IVA al 4% invece che al 22%. L’importante è che al momento dell’acquisto si presentino i seguenti documenti:

  • copia della tessera sanitaria;
  • copia di un documento di identità;
  • certificato che attesti la condizione di invalidità civile, di guerra o di lavoro. Il certificato deve essere rilasciato da apposita commissione medica;
  • certificato rilasciato dall’ASL competente, se l’invalidità permanente o motoria;
  • verbale del medico che attesti la funzionalità diretta tra il materasso e la specifica invalidità.

Come ottenere la detrazione

I titolari di legge 104 possono anche per ottenere una detrazione, chiamato anche bonus, sulla spesa sostenuta per l’acquisto del materasso. Il rimborso è pari al 19%. L’importante è che inseriscano nella dichiarazione dei redditi:

  • la spesa sostenuta del dispositivo;
  • la prescrizione medica che attesti l’utilità funzionale diretta tra il materasso e lo stato di invalidità;
  • la fattura o lo scontrino;
  • il codice fiscale del contribuente.

Per ottenere la detrazione, il pagamento deve avvenire con strumenti tracciabili (bonifico o carta di credito) e tutte le attestazioni di pagamento, anche se effettuate a rate, andranno indicate alla dichiarazione. Ricordiamo che il pagamento in contanti non è più ammesso.

Lascia un commento


Impostazioni privacy