Legge 104: dal bonus TV al Superbonus una marea di sconti pazzeschi

La legge 104 tutela i disabili e permette di ottenere numerosi bonus che vanno dall’acquisto della TV al Superbonus.

La normativa attualmente in vigore permette di usufruire di numerose agevolazioni, ma sono tanti i dubbi su cosa si può ottenere e cosa no. Analizziamo alcune agevolazioni che si possono ottenere con la legge 104.

Legge 104: dal bonus TV al Superbonus
Adobe Stock

Nel 2022 è entrato il bonus barriere che permette ai contribuenti di richiedere interventi per eliminare le barriere architettoniche attraverso:

  • detrazioni Irpef per ristrutturazione edilizia dell’immobile;
  • nuova detrazione del 75%, valida solo per l’anno 2022, introdotta dalla legge di bilancio 2022;
  • Superbonus 110%, se eseguiti congiuntamente a determinati interventi “trainanti”.

Legge 104: la risposta ai tanti dubbi sui bonus

In merito alle agevolazioni con legge 104, ci sono arrivate numerose domande dei Lettori. Abbiamo evidenziato due quesiti che possono essere da monito per molti. Nello specifico:

1) “Salve volevo installare il montascale per mio padre e il tecnico mi ha detto che c’è lo sconto in fattura migliore delle detrazioni 104. Poi volevo chiedere il Superbonus 110% ma avere la 104 da una agevolazione in più? Nessuno se ne vuole occupare, se non sei un condominio. E, infine, quali agevolazioni ho oltre all’auto la TV e il bagno?”.

2) “Vorrei cortesemente sapere se mi spetta un contributo per l’installazione di un ascensore per disabile, con legge 104, articolo 3, comma 1”.

Analizziamo cosa dice la normativa e le possibilità in vigore per l’abbattimento delle barriere architettoniche per tutti.

La normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche

La legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021) ha inserito una nuova detrazione per richiedere e realizzare interventi per eliminare le barriere architettoniche per tutti, non solo i disabili. Denominato bonus barriere si tratta di una detrazione del 75% sulle spese documentate e sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022. L’agevolazione sarà divisa tra i contribuenti in 5 quote annuali di pari importo.

Il bonus spetta anche per gli interventi di automazione degli impianti non solo dei condomini, ma anche per i singoli immobili, per lo smaltimento di materiali e per la sostituzione dell’impianto stesso. Inoltre, si può fruire sia della detrazione nella dichiarazione dei redditi, oppure, optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Inoltre, i titolari della legge 104 possono richiedere anche il bonus per la ristrutturazione del bagno.

Bonus TV

I titolari di legge 104 o i familiari possono richiedere un bonus TV. Si tratta di una detrazione Irpef al 19% o dell’IVA agevolata al 4% sul costo dell’acquisto del televisore.

Per ottenere la detrazione Irpef sarà sufficiente presentare, nella dichiarazione dei redditi, la fattura di acquisto, intestata al disabile o al familiare che lo ha in carico e la certificazione ASL.

Invece per ottenere l’IVA agevolata al 4% è necessaria il possesso della prescrizione di un medico che attesti che il televisore sia funzionale alla gestione del familiare disabile.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Lascia un commento


Impostazioni privacy