Bonus bollette, importanti modifiche introdotte nell’ISEE: di cosa si tratta

Bonus bollette, sono state introdotte delle importanti modifiche dal governo riguardanti i limiti dell’ISEE. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. 

Ci sono degli importanti cambiamenti stabiliti dal governo per quanto riguarda il bonus bollette per il 2022. Si tratta di una misura volta ad aiutare le famiglie italiane in questo difficile momento. I rincari energetici infatti sono abnormi, e stanno creando delle difficoltà economiche che rischiano di esasperare oltre ogni limite i contribuenti.

bonus-bollette

Per questo il governo Draghi ha varato un nuovo decreto che permetta di calmierare la situazione. Per quanto riguarda le modifiche introdotte al bonus bollette, si è deciso di innalzare la soglia ISEE per poter accedere agli sconti sulle bollette di luce e gas. 

Bonus bollette, quali sono le modifiche introdotte dal governo sui limiti reddituali delle famiglie

Sale infatti il tetto massimo previsto, che passa da 12 mila euro, nel periodo temporale compreso tra il 1 Aprile e il 31 Dicembre 2022, rispetto agli iniziali 8.265 previsti. Si tratta di un cambiamento introdotto nel decreto energia approvato la scorsa settimana in Consiglio dei Ministri. Per capirne di più e avere maggiori informazioni in merito, bisognerà però attendere che il testo venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Soltanto il documento ufficiale infatti, permetterà di capire come funzioneranno nello specifico le nuove agevolazioni per le famiglie sulle utenze di luce e gas. Nella conferenza stampa di presentazione del decreto, è stato comunque ribadito che a breve sarà tutto chiarificato proprio dal testo che uscirà in gazzetta.

In ogni caso, per quanto ne sappiamo l’aumento del tetto massimo ISEE non dovrebbe comunque cambiare le regole generali per poter accedere al bonus bollette 2022. Non tutti lo sanno ma già a partire dallo scorso anno, non è più necessario che il contribuente presenti domanda per ottenerlo. 

Bonus bollette, lo sconto sarà riconosciuto in automatico dall’Arera

Lo sconto viene infatti riconosciuto in modo automatico dall’Arera. L’ente si baserà sui dati che sono presenti nella banca dati INPS, per individuare i beneficiari che rispettano i requisiti richiesti e procedere all’erogazione dello sconto. Verranno tenuti naturalmente in considerazione la propria dichiarazione reddituale e la composizione e il numero totale del nucleo familiare. Resta però il fatto che il modello ISEE è fondamentale per poter accedere agli sconti in bolletta concessi quest’anno contro i rincari energetici.

Il Ministero dell’Economia ha calcolato che questa agevolazione economica, riguarderà una platea di persone pari a circa 1,2 milioni. Questo secondo i calcoli del governo, il numero dei nuclei familiari che hanno dichiarato un ISEE inferiore a 12 mila euro. A questi vanno poi aggiunto quattro milioni di beneficiari entrati nella lista con i vecchi criteri. 

Bonus bollette, rinviato aggiornamento periodico delle tariffe

Si è inoltre anche deciso di rinviare di almeno l’aggiornamento periodico delle tariffe, visti gli abnormi aumenti degli ultimi mesi. Sarà compito dell’Arera pubblicare gli importi spettanti ai beneficiari entro la data ultima del 1 Aprile 2022. L’unica cosa certa è la decisione del governo di fissare lo sconto massimo sulle utenze di luce e gas in un periodo di tempo compreso tra il 1 Gennaio e il 31 Marzo 2022.

L’impressione è che però forse nemmeno questa misura basterà, per lo stesso motivo per il decreto energia dello corso anno si è rivelato insufficiente. I prezzi dell’energia non smettono di salire, e una misura che non riesce a coprire con i suoi bonus l’intero anno in corso, mettendo così al sicuro i contribuenti per un periodo più lungo di tempo, difficilmente può rivelarsi efficace.

Lascia un commento


Impostazioni privacy