Controllate tutte le monete da 2 euro, alcune sono piccoli tesori: che valore!

Monete entrate nella storia del collezionismo. Piccole gemme ancora oggi ricercate con ostinazione dagli appassionati.

Esemplari per certi versi unici che hanno contribuito in maniera assolutamente indiscutibile ad alimentare fascino e valore di quelle monete nate con l’avvento dell’euro per celebrare singoli eventi oppure personaggi che hanno contraddistinto la storia di determinati paesi europei. Versioni che contribuiscono oggi ad arricchire le collezioni di milioni di collezionisti in giro per il mondo. Bellezza, tanta, ricerca, in alcuni casi addirittura innovazione per stili e abilità mostrate nel concepire determinati esemplari. Piccole opere d’arte insomma.

Monete euro
Adobe

Cos’è che può rendere davvero unica una moneta? E quello che si chiedono in giro per il mondo milioni di collezionisti oppure anche semplici appassionati. Le varianti possono essere davvero svariate. I fattori che restituiscono unicità ad un esemplare di monete cosi come abbiamo spesso potuto notare possono realmente condizionare il futuro dell’esemplare stesso. Anno di conio, soggetto presente una delle due facciate, eventuale fine celebrativo. Parliamo di tratti che possono effettivamente rendere unica una versione altrimenti assolutamente comune.

Tra gli esemplari che generalmente costituiscono veri e propri gioielli in miniatura possiamo annoverare di sicuro quelli dal taglio di 2 euro. Monete tipicamente utilizzate dai singoli paesi per celebrare in qualche modo eventi o per l’appunto, cosi come anticipato in precedenza personaggi storici che hanno in qualche modo segnato il recente passato, o anche meno recente di quel determinato paese. Gli esempi in questo caso si sprecano considerata l’altissima frequenza di certi casi. Monete da 2 euro spesso celebri sin da subito.

Occhio ai 2 euro d’eccezione: esemplari unici da Grace Kelly alle celebrazioni di San Marino

2 euro Grace Kelly
Facebook

Numerosi, cosi come specificato precedentemente i paesi che negli anni hanno utilizzato il taglio da 2 euro per l’appunto celebrare eventi particolari o personaggi storici. Tra i casi che hanno generato esemplari premiati nel tempo dal mercato dei collezionisti possiamo sicuramente trovare quello di San Marino che nel 2004 in seguito al suo ingresso nell’area della moneta unica ha celebrato l’evento con il conio di una moneta d’eccezione. Oggi quella moneta, in ottime condizioni di conservazione vale tra i 130 ed i 200 euro.

Nello Stato del Vaticano, invece, nel 2005 in soli 100mila esemplari, fu coniata una moneta da 2 euro per la Giornata mondiale della Gioventù quell’anno tenutasi a Colonia, in Germania. Valore delle monete in condizioni ottimali circa 300 euro.  Abbiamo poi il caso di Malta, che nel 2011 celebra la tornata elettorale, valore stimato intorno ai 25 euro per pezzo. In Slovenia invece nel 2007 si celebra il cinquantesimo anniversario dei trattati di Roma, 40mila esemplari coniati,  taglio sempre da 2 euro, per un valore singolo di 50 euro in ottime condizioni di conservazione, ad oggi.

2007, Principato di Monaco. Motivo, 25 esimo anniversario della tragica scomparsa della principessa Grace Kelly, avvenuta nel 1982. 2000 esemplari coniati con il volto della tanto amata principessa. Oggi, in ottime condizioni di conservazione  la stessa moneta può valere tra i 2500 ed i 3000 euro. Tra i pezzi più pregiati coniati negli ultimi anni ricercata dai collezionisti di tutto il mondo nonostante i pochissimi esemplari al momento in circolazione.

Esemplari unici che restituiscono valore e splendore ad un taglio che negli anni ha saputo farsi valere praticamente sotto ogni punto di vista. Versioni che danno orgoglio ai singoli paesi e nello stesso modo ai cittadini sempre pronti in qualche modo a fare propria quella cultura, quella tradizione espressa anche attraverso questo particolarissimo ed importantissimo strumento. In ogni caso ci troviamo di fronte ad un fenomeno che negli anni tende a crescere sempre di più. Milioni e milioni di collezionisti ormai in ogni parte del mondo scandagliano il web alla ricerca del colpo della vita. La rete non conosce confini questo è certo, gli esemplari abbondano e la voglia di cercarne sempre di più, anche.

Lascia un commento


Impostazioni privacy