Attenti a svuotare la cantina: potreste gettare via un tesoro

La vecchia soffitta, notoriamente ricca di cose inutili e dismesse potrebbe diventare a nostra insaputa una insolita miniera d’oro.

Cosa conserviamo generalmente in soffitta? Luogo notoriamente destinato ad oggetti utilizzati in passato, di qualsiasi tipo, ormai in disuso o al massimo in attesa di essere riutilizzati. Nella maggior parte dei casi tali oggetti restano dimenticati per anni fino a quando ad un certo punto si decide di disfarsene definitivamente. Quello che non sappiamo è che nel frattempo qualcuno di quegli stessi oggetti nel tempo, forse anche inaspettatamente ha acquisito un certo valore. Ecco come scoprirlo.

Soffitta
Adobe

Non solo oggetti, anche capi d’abbigliamento spesso finiscono in soffitta. Si attende per anni, magari pensando di passarli a qualcun altro ma poi alla fine si rischia soltanto di rovinarli e di conseguenza si è costretti a gettarli via. Quello che si vorrebbe sempre evitare alla fine quasi in automatico, per forza di cose si concretizza. Questo succede quindi con la stragrande maggioranza delle cose che abitualmente si trovano nelle nostre casi. Potremmo inserire quindi qualsiasi tipo di articolo. Giocattoli, piccoli elettrodomestici, insomma proprio tutto.

Quello che sfugge è che tante volte tali oggetti, magari nascosti tra la nostra “robaccia” possono trovarsi alcune cose che nel tempo inaspettatamente acquisiscono valore secondo dinamiche ignoriamo del tutto. Il mercato spesso è letteralmente illeggibile e difficilmente interpretabile. Quante volte abbiamo ad esempio visto il proliferare del genere definito vintage. Articoli venduti ad esempio sul web che mai avremmo immaginato potessero arrivare a valutazioni tali. Tutto insomma è quasi una scommessa, gettare via quello che abbiamo in casa spesso può dunque essere un azzardo.

Attenti a disfarsi della vostra “robaccia”: ecco quanto possono valere le nostre vecchie cose

Tra le cose che potrebbero negli anni acquisire un valore assolutamente eccezionale c’è di certo l’argento sterling, quindi attenzione ai vecchi servizi di posate della nonna ad esempio. Videocassette, videogames, vecchi supporti che oggi possono arrivare a valere anche decine di migliaia di euro. Abbiamo tutti letto delle vecchie cassette targate Nintendo, migliaia di euro per il giusto Super Mario. Le vecchie decorazioni natalizie, può sembrare assurdo ma è proprio cosi. In alcuni casi i vecchi addobbi possono valere una vera e propria fortuna con valutazioni fino a 1000 euro.

Altro articolo impensabile che negli anni è riuscito ad acquisire tantissimo valore è di quelli realisticamente impensabili da immaginare. Di cosa si parla? Vecchie scatole di cereali. Una Nabisco Shredded Wheat ha raggiunto negli anni il valore incredibile di 1.000 dollari. Una Kellogg’s Sugar Pops del 2009 arriva invece tranquillamente a 161 dollari. Parliamo di scatole di cereali. Ci sono poi gli oggetti in Pyrex vintage che possono arrivare a valere fino a 4.000 dollari. Attenzione anche ai barattoli rari, l’ “Uncle Mistletoe Marshall Fields”.secondo Reader’s Digest potrebbe valere addirittura 1.200 dollari.

Oggetti dal valore letteralmente impensabile che possono fare la fortuna dei proprietari inconsapevoli. Occhio quindi agli oggetti riposti in soffitta ed attenzione a non pensare a qualcosa da gettare via troppo velocemente. Le quotazioni di certi articoli variano di anno in anno, spesso sorprendendo davvero tutti. Magari i prossimi tesori possono trovarsi proprio nella nostra soffitta.

Lascia un commento


Impostazioni privacy