Quanto valgono i nostri gioielli? Tutti i consigli per chi pensa di vendere

Cosa possiamo avere in casa di elevato valore? Cosa può realmente rappresentare in caso di bisogno un vero capitale.

In tempo di crisi, di profonda incertezza ogni cittadino si pone generalmente una serie di domande, dettate per forza di cosa dal presentarsi degli eventi. Su tutte quella che riguarda la possibilità di superare una eventuale fase di ristrettezza economica, per l’appunto. L’aumento dei prezzi dei beni alimentari, dei servizi, dei carburanti con lo stipendio che resta praticamente lo stesso, pone per forza di cose una serie di interrogativi. Come reperire, ad esempio, più soldi nel giro di poco tempo in caso di effettiva necessità?

Gioielli
Adobe

Tra le cose, gli oggetti, che generalmente si custodiscono in casa possiamo trovare ad esempio i gioielli. Regali, eredità, oggetti che spesso nascondono un valore più affettivo per noi che pratico. In alcuni casi però la scelta potrebbe essere davvero azzeccata. Stando ben attenti, ad esempio, all’oscillazione continua del valore dell’oro si potrebbe provare a vendere proprio questi nostri piccoli tesori per tenere da parte un gruzzoletto per ogni evenienza. La classificazione e le eventuali operazioni di vendita non sono spesso però semplici cosi come si potrebbe immaginare.

Una considerazione da tenere ben presente nel caso in cui si pensi di vendere i propri gioielli riguarda il non concentrarsi esclusivamente sul peso dell’oggetto. In tantissimi casi, davanti a pezzi di pregevole fattura, ad incidere sulla determinazione finale possono esserci fattori legati per l’appunto alla produzione stessa, alla lavorazione insomma dell’oggetto. Considerarne esclusivamente il peso potrebbe quindi essere assolutamente riduttivo. Non è semplice prendere certe decisioni, questo è chiaro, soprattutto di fronte ad oggetti dal forte valore affettivo.

Quanto valgono i nostri gioielli? Le modalità di valutazione che spesso ci sfuggono

Altro aspetto fondamentale riguarda poi quei fattori che generalmente vengono presi in considerazione al fine di valutare un determinato oggetto di valore, in questo caso chiaramente facciamo riferimento a produzioni in oro. Qualsiasi professionista del settore, trovandosi ad effettuare una stima, una valutazione di un determinato oggetto andrebbe a considerare sicuramente l’eventuale firma dell’oggetto in questione, ossia il marchio che ne ha concretizzato la produzione. Si andrebbe poi a badare all’eventuale presenza di oro rigenerato rispetto a quello puro, altro fattore assolutamente determinante al fine di una attenta valutazione.

Fattore rilevante: prezzo del gioiello

Terzo fattore per niente irrilevante è l’eventuale appartenenza dell’oggetto in questione a specifiche collezioni, il che potrebbe chiaramente far lievitare notevolmente il prezzo del gioiello stesso. Infine, si andrebbe a considerare la qualità della lavorazione dell’oggetto in questione. Capire insomma se si tratta di un lavoro fatto a mano oppure di fattura “industriale”. A questo punto tutti gli elementi dovrebbero essere al proprio posto al fine di determinare una attenta e fedele valutazione.

Dando per scontato il fatto che in casi di effettiva necessità ci si affidi a professionisti seri e fidati si può dire che un singolo oggetto, di pregevole fattura può tranquillamente raggiungere la cifra di svariate centinaia di euro. Fidarsi di colui che sta determinando, di fatto, il valore dei nostri gioielli è condizione assolutamente necessaria. Momenti come quello che attualmente viviamo possono portare a scelte assolutamente dolorose. Scelte che però possono risultare assolutamente necessarie per non rischiare di trovarsi in ulteriori e di certo non poco piacevoli condizioni di ristrettezza economica.

Sopravvivere in tutti i modi insomma al rischio drammatico che un po’ tutti all’estremo tendono a considerare. Pur sapendo di sacrificare qualcosa alla quale si è profondamente legati. Disfarsi dei propri oggetti, dei propri affetti in qualche modo non deve di certo essere semplice. Sapere di fare tutto per assicurarsi una certe sicurezza economica in vista di tempi più duri più di certo aiutare, ma non per questo, con molta probabilità può rendere la cosa più agevole.

Lascia un commento


Impostazioni privacy