Prezzo del diesel alle stelle, nessuna tutela per gli automobilisti: siamo oltre ogni limite

Il prezzo del diesel ha superato ogni limite immaginabile; è andato oltre al costo della benzina confermando i timori degli automobilisti.

I rincari sul carburante non si fermano, il diesel costa più della benzina. E’ il segnale di una situazione preoccupante che necessita di seri provvedimenti.

prezzo diesel
Adobe Stock

L’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina sta portando drammatiche conseguenze su più fronti. Dal punto di vista economico, i danni che i cittadini italiani stanno subendo diventano sempre più visibili sotto diversi punti di vista. Bollette dagli importi stellari, prodotti alimentari dal costo proibitivo per tante persone e l’impennata del carburante stanno infliggendo ferite profonde alla nostra nazione. Tra pochi giorni assisteremo ad un nuovo sciopero dei tir ma nel frattempo stiamo assistendo ad una corsa al rincaro insostenibile. Il diesel è arrivato a costare più della benzina che già ha superato i due euro. Capiamo bene che da un punto di vista più ampio il problema economico è uno dei mali minori. Ci sono persone vicine a noi che stanno affrontando bombe, carri armati, armi e che vivono in bunker o fuggono da una casa che non c’è più. Ma non si può tralasciare il fatto che rincaro dopo rincaro tante famiglie italiane non avranno più mezzi per sopravvivere.

Prezzo del diesel supera quello della benzina

Stati Uniti e Gran Bretagna hanno annunciato l’embargo sui prodotti energetici scaturendo un’impennata delle quotazioni dei mercati petroliferi. Brent ha raggiunto nuovamente quota 130 dollari e le quotazioni del diesel toccano numeri superiori alla benzina. Si parla di un aumento di circa 10 centesimi al litro che fa schizzare il gasolio alle stelle nonostante l’accisa inferiore rispetto alla benzina (rispettivamente 0,617 e 0,728 euro al litro).

Eni ha aumentato di 14 centesimi al litro la benzina e di 24 centesimi al litro il gasolio. I rincari Q8 si attestano su +9 e +16 mentre Tamoil si ferma a +7 e +13. IP, infine, aumenta di 15 centesimi la benzina e 17 il diesel. Questi aumenti a che cifre corrispondo oggi?

Carburanti, brutte sorprese alle pompe

La benzina ha un costo medio a self service di 2,042 euro al litro. Il diesel è arrivato a 1,960 euro al litro. Benzina servito si attesta sui 2,146 euro al litro mentre il diesel servito a 2.067 euro al litro superando la benzina self. Passando al Gpl servito le cifre medie sono di 0,865 euro al litro; il metano a 2.024 euro al chilo e il Gnl a 2,136 euro al chilo.

Sulle autostrade, poi, i prezzi risultano essere ancora più elevati. La benzina self è arrivata in media a 2,124 euro al litro servita a 2,322; il diesel servito a 2,244 e self 2,040; il Gpl a 0,973 euro al litro; il metano a 2,230 euro al chilo e il Gnl 2,099 euro al chilo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy