Bonus di 500 euro, per molti ma non per tutti: la domanda dal 17 marzo

Come per gli anni passati, anche quest’anno i neo-diciottenni potranno beneficiare del Bonus Cultura dal valore di 500 euro.

Più nello specifico, l’incentivo volto ad avvicinare sempre di più i ragazzi alla cultura in ogni sua forma è rivolto a chi è nato nel 2003.

Il Bonus Cultura 2022 è pronto: i neo-maggiorenni hanno finito di attendere
Pexels.com.

Tale misura è stata ideata proprio per i ragazzi e, ad oggi, è fonte di ispirazione per altri aiuti simili, come la Carta Giovani Nazionale. Chi ha progetto un aiuto del genere è stato il Governo Renzi. Il Bonus Cultura, infatti, entrò in vigore nell’anno 2016, a seguito di un importante evento che sconvolse il mondo intero. Nello specifico, stiamo parlando della strage di Parigi che segnò profondamente la storia della Francia nella data del 13 novembre 2015.

Proprio in quel giorno, la capitale francese divenne la destinataria di tre attacchi di stampo terroristico. La caratteristica più sconvolgente fu la contemporaneità dei tre attacchi avvenuti in ristoranti, in uno stadio e altri locali della capitale. Come dimenticare, infatti, il nome Bataclan? Dopo pochi mesi da quella data, Matteo Renzi decise di rispondere proprio con la cultura, realizzando una misura per i ragazzi. Il messaggio era forte e chiaro. I terroristi attaccarono i luoghi di socializzazione di quel paese. L’Italia, invece, rispose avvicinando il più possibile i giovani alle ricchezze artistiche e all’informazione.

Bonus Cultura 2022, come poterlo attivare

Come buona parte di tutte le misure e le novità di livello burocratico, anche il Bonus Cultura 2022 ha luogo nel mondo online. Per poter usufruire di tale misura è necessario possedere lo SPID oppure la Carta di Identità Elettronica, (CIE). Una volta posseduto uno dei due strumenti, basterà inserirli all’interno della piattaforma www.18app.italia.it.

Fatto ciò, si potrà godere di buoni per effettuare acquisti sempre online oppure presso strutture fisiche che hanno aderito all’iniziativa. Attualmente, sappiamo che i neo-diciottenni potranno registrarsi alla piattaforma della la misura per loro ideata dal prossimo 17 marzo fino al 31 agosto 2022.

Cosa posso acquistare con la misura ideata dal Governo Renzi?

Come già ci anticipa il nome dell’incentivo, si tratta di un bonus da valore di 500 euro da poter utilizzare per beni o servizi culturali. Grazie ad esso, i neo-maggiorenni potranno comprare entro il 28 febbraio 2023 i seguenti prodotti.

Parliamo di biglietti per il cinema, teatro, musei, monumenti archeologici, concerti ed eventi culturali in genere. Ma vi è anche la possibilità di acquistare libri, ebook, audiolibri, e riviste a quotidiani. Inoltre, sempre grazie alla suddetta misura, si potranno frequentare corsi di teatro, musica e di lingua straniera.

Lascia un commento


Impostazioni privacy