Carta Giovani Nazionale: una grande opportunità di lavoro, cultura e mobilità

La Carta Giovani Nazionale è il nuovo incentivo dedicato esclusivamente ai ragazzi italiani ed europei con età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Stiamo parlando di una misura fortemente voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Carta Giovani Nazionale: una grande opportunità di lavoro, cultura e mobilità
Pixabay.com

Il bonus può essere utilizzato dai giovani residenti in Italia. Si tratta di un’occasione per poter beneficiare di sconti di qualsiasi tipo. Stiamo parlando, dunque, vantaggi inerenti sia al mondo della cultura che a quello dei viaggi. Dopo questa breve introduzione, conosciamo i dettagli principali della nuova misura, ovvero come può essere richiesta e quali sono le sue funzioni.

Carta Giovani Nazionale, cos’è e chi può richiederla

Un’altra misura, dunque, a favore dei giovani che si propone di avvicinarli ancora di più al mondo della cultura e della mobilità. Sembra quasi che chi l’ha creata l’abbia fatto pensando a tutti quei ragazzi che per motivi anagrafici non hanno potuto beneficiare del famoso Bonus 18 per i neo maggiorenni.

La Carta Giovani Nazionale altro non è che una card virtuale del tutto gratuita e attivabile in qualsiasi momento. Inoltre, è valida, e quindi riconosciuta, su tutto il territorio nazionale. I beneficiari, come detto già prima, sono i ragazzi italiani ed europei che hanno al residenza in Italia con età compresa tra i 18 e 35 anni. Tra le tante opportunità, segnaliamo le ultime offerte di lavoro, per 54 posti disponibili presso ENAC: attenzione, è un’occasione da non perdere.

Per poterla avere basta semplicemente scaricare l’applicazione IO, disponibile sia per i cellulari con sistema operativo Android che iOS. Dopo aver effettuato la registrazione sulla stessa con lo SPID o CIE, basterà cliccare sulla dicitura “Portafoglio”. Oppure, in alternativa, pigliare sulla scheda di servizio della card. Si procede cliccando su “Aggiungi” e poi “Sconti, bonus e altre iniziative”. Infine, si seleziona la voce “Carta Giovani Nazionale”. Fatto questo, basterà scegliere tra le varie occasioni disponibili all’interno di un elenco con i relativi sconti e seguire le istruzioni richieste.

Cosa può offrire alle ragazze e ai ragazzi di oggi

Quasi come il Bonus 18, chiunque si registri potrà acquistare biglietti per recarsi al cinema, a teatro e a spettacoli dal vivo. Ma anche biglietti per vari viaggi, acquistare libri, ebook, riviste e audiolibri. E non è finita qui: è possibile accedere a siti di car sharing e simili, a servizi di telefonia e utilizzo di internet. E poi ancora cultura: si possono comprare biglietti per musei, gallerie, parchi naturali e archeologici, mostre, monumenti ed eventi culturali di ogni genere. Anche l’intrattenimento è contemplato. Infatti, è possibile avere l’acceso a portali legati a contenuti di questo tipo. Si può avere l’accesso a strutture sportive, ricettive, dedicate alla salute psico-fisica e di tipo formativo.

Chiunque lo desideri, può utilizzare la Carta Giovani Nazionale per frequentare corsi di teatro, musica e lingua. Inoltre, la card consente anche di acquistare coupon di vario tipo.

Ma la card virtuale non si limita soltanto a proporre delle opportunità di interesse culturale o sportivo. La stessa, infatti, vuole proiettare i giovani verso il futuro lavorativo. Attraverso di essa è possibile accedere alla piattaforma EYCA (European Youth Card Association). All’interno di tale portale è possibile partecipare a programmi di volontariato oltre che dare uno sguardo alle varie offerte lavorative.

Le modalità di acquisto

Utilizzare la Carta Giovani Nazionale è davvero semplice. Tutto ciò che bisogna fare è cliccare sulla voce “Portafoglio” dell’applicazione IO e cercare lo sconto di interesse. In seguito, basta pigiare su “Vedi agevolazioni” e il codice seguente. Questo dovrà essere copiato ed incollato nel campo sconto riportato nel sito su cui si decide di acquistare.

Per quanto riguarda l’acquisto di servizi o beni presso negozi fisici, tutto ciò che bisogna fare è aprire sempre l’applicazione e mostrare la card alla cassa. In questo modo, infine, sarà possibile ricevere lo sconto sull’oggetto o servizio che si desidera.

Lascia un commento


Impostazioni privacy