I prezzi della benzina vanno su, gli italiani però hanno un’idea

Le ultime dinamiche del nostro tempo hanno indotto i cittadini a prendere decisioni di rimedio, spesso molto fruttuose.

Gli scenari che negli ultimi tempi in qualche modo hanno preso il sopravvento hanno gettato le basi per una profonda crisi economica e non solo. L’aumento sconsiderato dei prezzi di qualsiasi prodotto hanno in qualche modo dettato una situazione di profondo sconforto nei cittadini italiani ma non solo. La pandemia, la guerra in Ucraina, elementi capaci di ribaltare in pochissimo tempo una situazione ed una condizione che sembrava proiettarsi in un momento storico di forte ripresa economica.

Benzina
Adobe

Gli ultimi anni al di la di tutto, prima ancora di arrivare al contesto attuale hanno di fatto mostrato un nuovo adattamento del cittadino alla viabilità urbana. Abbiamo visto di fatto come sia cambiato il concetto di mobilità in pochissimo tempo nel rispetto dell’ambiente ed a condizioni in qualche modo maggiormente sostenibili. Chiaramente ci riferiamo in questo specifico caso alla diffusione di mezzi di trasporto elettrici, non più quindi alimentati da carburanti inquinanti ed anche sempre più cari. I cittadini in questo senso hanno preso in pugno la situazione.

I provvedimenti presi in Italia ad esempio dai vari governi negli ultimi tempi hanno fatto in modo che questa nuova concezione di mobilità arrivasse di fatto a diventare quanto più concreta possibile. Si pensi ad esempio ai bonus introdotti per l’acquisto di ciclomotori ed automobili elettriche. Spesso addirittura i cittadini rinunciano in qualche modo al mezzo di trasporto più efficiente, scegliendo bici elettriche o addirittura monopattini sempre elettrici. Anche in questo caso abbiamo visto come il Governo abbia provveduto di fatto a legittimare il tutto attraverso l’introduzione di specifici bonus.

I prezzi della benzina vanno su: i cittadini si adeguano e provano a vincere la sfida dell’ecosostenibilità

La tendenza ad utilizzare determinati mezzi di trasporto è chiaramente per lo più associata ai giovani che in qualche modo riescono ad apprendere forse in anticipo determinati concreti vantaggi e farli propri. Il tutto chiaramente dettato anche dalle personali esigenze e possibilità, e qui possiamo immaginare quanto ai giovani considerata la situazione sociale ed occupazionale convenga risparmiare sul trasporto. Il monopattino elettrico in questo senso ha rappresentato la vera e propria rivoluzione. Velocità ridotta certo ma efficienza e funzionalità ad impatto zero non sono certo una cosa da buttar via di questi tempi.

A questo punto diventa importante, per il cittadino scegliere il mezzo di trasporto per lui più congeniale, funzionale soprattutto alle proprie esigenze. Bicicletta, monopattino, ciclomotore elettrico, ma anche automobile. Chiaramente l’automobile comporta una determinata condizione, trovare ad esempio parcheggio, la cosa risulterebbe quindi meno economica. Nei primi due casi abbiamo la possibilità in teoria di bypassare il problema. Il monopattino pieghevole tra l’altro può essere addirittura portato con se, ad esempio.

Il futuro insomma, spinto in qualche modo anche dalla crisi dilagante ha portato i suoi benefici addirittura forse in anticipo. Quello che oggi ci spaventa, l’aumento dei prezzi dei carburanti, ad esempio potrebbe in parte essere superato con l’acquisto di un mezzo di trasporto elettrico, quando possibile chiaramente. Il momento è certo complesso a tratti drammatico. Pandemia e guerra hanno spinto il mondo intero in un clima di perenne incertezza e confusione. Ci si augura che i prossimi mesi possano essere di certo migliori e che si possa compiere del tutto quella piccola rivoluzione attesa da tanto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy