Personale ATA, nuovi concorsi all’orizzonte per sistemarsi a vita

Il mondo della scuola vedrà ampliarsi uno dei corpi fondamentali che da cui è formata. Stiamo parlando del Personale ATA e dell’annuncio, in questi giorni, di alcuni concorsi attesi.

È interessante notare come sempre più giovani, soprattutto del Sud Italia, decidano di fare esperienza nelle scuole proprio attraverso questa figura. Si tratta, in effetti, di un bel cambiamento generazionale, che svecchia la classica figura del collaboratore tipicamente ricoperta da persone adulte e anziane. Ma esiste anche un altro modo per avere il tanto desiderato posto fisso, ovvero il concorso per 253 operatori OSS con contratto indeterminato.

Personale ATA, nuovi concorsi all'orizzonte per sistemarsi a vita
Pixabay.com

 

Il ruolo del collaboratore scolastico, poi, sempre negli ultimi anni, si è un po’ emancipato dalle tipiche funzioni a cui era imposto. Ad esempio, si è sempre erroneamente creduto che fosse compito di questo corpo scolastico occuparsi della pulizia delle aule e simili. Oggi, invece, questo aspetto è rivolto ad aziende esterne e specializzate proprio in questo settore. Detto questo, vediamo le ultime notizie relative ai futuri concorsi per Personale ATA.

Nuove possibilità di lavorare come Personale ATA, cosa riserba il futuro

L’anno scorso furono banditi due concorsi specifici per questa categoria, ovvero il Concorso ATA 24 mesi ed il Concorso ATA Terza Fascia. Grazie ad essi, si è verificato un aggiornamento delle graduatorie di prima fascia per l’anno scolastico 2021/2022. Stesso discorso è valso anche per un’altra tipologia di graduatoria, ovvero quelle di circolo e di istituto per il triennio 2021/2023.

Dopo ciò, ci saranno ulteriori occasioni per lavorare come collaboratore scolastico con dei nuovi concorsi che andranno ad aggiornare gli elenchi. Più nello specifico, uno dei concorsi è rivolto a chi ha 24 mesi di esperienza nel suddetto ruolo e dovrebbe essere pronto per questa primavera. Oltre a tale criterio, i candidati saranno assunti anche in base ai titoli.

A questo si aggiunge un altro bando riservato a chi, invece, ha alle spalle 3 anni di esperienza sempre nello stesso ruolo. Il concorso in questione permetterebbe l’aggiornamento delle graduatorie ATA di prima fascia ed è di cadenza annuale.

Chi dovrà aspettare?

Purtroppo, invece, per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia bisognerà attendere ancora un po’ per l’annuncio del bando. Più nello specifico, è possibile che il suddetto concorso venga pubblicato nel 2024. Tale bando ha lo scopo di aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto del corpo Personale ATA per gli anni scolastici compresi tra il 2024 e il 2027.

A differenza degli altri, però, il bando è rivolto anche a chi non ha mai avuto esperienza in ambito scolastico. Infatti, si tratterà di una selezione che prenderà in considerazione i soli titoli di chi si candida. Chi rientra nelle graduatorie di terza fascia sono, oltre ai collaboratori scolastici, anche gli infermieri. A questi aggiungono anche i cuochi e gli assistenti amministrativi e tecnici. Infine, anche i guardarobieri e gli addetti alle aziende agrarie.

Qual è la modalità di partecipazione?

Attualmente, conosciamo soltanto il processo di presentazione della domanda per il solo Concorso Personale ATA 24 mesi di questa primavera. Come la maggior parte dei concorsi pubblici e candidature private, la domanda sarà presentata per via telematica. La piattaforma di interesse è “POLIS Istante On Line MIUR”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy