Strepitosa occasione di lavoro per 253 operatori OSS con contratto indeterminato

L’operatore socio sanitario (OSS) è una figura attualmente richiestissima nel mondo del lavoro.

Per questo motivo Azienda Zero ha reso noto un nuovo bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 01/03/20221, volto all’assunzione di 253 operatori.

Strepitosa occasione di lavoro per 253 operatori OSS
Adobe Stock

Il concorso darà la possibilità, a chiunque lo superi, di stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Dopo questa breve introduzione, passiamo all’analisi dei punti salienti del bando.

Lavoro per 253 operatori OSS: i requisiti 

Come per ogni concorso che si rispetti, è importante essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Ad esso si aggiunge l’idoneità richiesta per le mansioni lavorative in esame e la partecipazione all’elettorato politico attivo. Inoltre, non bisogna esser stati licenziati in precedenza presso un impiego pubblico.

Per quanto riguarda l’aspetto formativo, è necessario possedere la licenza media e, ovviamente, l’attestato di qualifica di operatore socio sanitario. Titoli legalmente riconosciuti per una simile mansione sono quelli di “Assistente all’infanzia di durata triennale” e il diploma di “Cura per anziani nelle case di cura” riconosciuto e rilasciato presso il Ministero delle scienze e dell’insegnamento del paese dell’Olanda.

Ma anche il titolo di “Assistente per comunità infantile di durata quinquennale”, l’attestato di “Assistente geriatrico e familiare” rilasciato dalla provincia di Bolzano. Infine, il “diploma di Tecnico dei servizi sociali” ed il titolo di “Dirigente di comunità di durata quinquennale”.

Tra le tante offerte di lavoro, negli ultimi giorni, brilla l’offerta di Unieuro, cerca profili senza esperienza e diploma.

Distribuzione dei 253 posti

Dopo la parte dedicata ai requisiti per partecipare al concorso di operatore socio sanitario presso Azienda Zero, conosciamo le sedi di collocamento. Presso l’Istituto oncologico Veneto IRCCS è disponile un posto così come anche all’ Azienda Ulss n. 5 Polesana.

Stesso discorso vale per l’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale e l’Azienda ospedaliera universitaria integrata Verona.

Cinquanta posti sono previsti presso Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana e venticinque posti presso l’Azienda Ulss n. 8 Berica. Centoventi posti, invece, sono liberi nell’ Azienda Ulss n. 9 Scaligera e quattordici presso l’Azienda Ulss n. 7 Pedemontana. Nell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima sono disponibili quattro posti e diciotto, invece, nell’ Azienda Ulss n. 1 Dolomiti. A Padova, precisamente nell’ Azienda Ospedale-Università, sono aperti dieci posti e otto all’Azienda[KR1]  Ulss n. 6 Euganea.

Le prove di partecipazione

Il concorso come operatore socio sanitario prevede ben tre prove. La prima è di tipo preselettiva e avrà luogo qualora il numero delle domande superi quello dei posti disponibili. Tutti gli avvisi relativi alla prova in questione saranno pubblicati sul sito di Azienda Zero, nella sezione “Concorsi e Avvisi”, almeno 15 giorni prima della data di scadenza del bando. Questa prima prova è costituita da domande a risposta multipla su argomenti legati al profilo.

Per quanto riguarda le altre due prove, queste sono di tipo pratica e orale. La prima prova prevede che il candidato illustri alla commissione le principali tecniche specifiche legate alla professione di operatore socio sanitario. La seconda prova verterà sulla conoscenza della lingua inglese e sulla valutazione dell’uso di strumenti e applicazioni informatiche tra le più famose attualmente.

Come inviare la candidatura

Tutti coloro che sono interessati al bando di concorso emanato da Azienda Zero devo spedire la domanda di partecipazione per via telematica. Ovviamente, tale procedura avrà luogo sul sito dell’azienda. Basta selezionare la dicitura “Concorsi e Avvisi” per poi accedere al link https://azeroveneto.concorsismart.it. Ricordiamo che i candidati sono obbligati a pagare un bollettino di 15,00 euro per i costi di selezione e che il termine di scadenza è il giorno 31 marzo 2022.

Lascia un commento


Impostazioni privacy