Lavoro, 54 posti disponibili presso ENAC: attenzione, è un’occasione da non perdere

Nuovo concorso pubblico per 54 posti di lavoro disponibili in area tecnico amministrative, attenzione c’è poco tempo per presentare la domanda.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del primo marzo 2022, è pubblicato il concorso per l’assunzione di  54 unità presso l’ENAC.

Lavoro: 54 posti disponibili presso ENAC
Adobe Stock

I vincitori del concorso ricopriranno i ruoli di collaboratore nel personale dell’ente, in categoria B, area tecnico-economica amministrativa ed operativa. Soltanto con l’approvazione della graduatoria sarà possibile conoscere le sedi in cui i nuovi assunti verranno impiegati, oltre il numero dei posti disponibili. Detto questo, entriamo nel vivo del bando di concorso per poter lavorare con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Concorso ENAC, tutti i requisiti essenziali per poter partecipare

Ovviamente, per poter partecipare al concorso è necessario essere un cittadino italiano oppure di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Poi, bisogna essere in possesso del solo diploma della scuola secondaria di primo grado dalla durata di 5 anni.

A ciò si aggiungono un’età superiore ai 18 anni e la giusta idoneità fisica richiesta per l’impiego in ENAC. Inoltre, è di fondamentale importanza non essere soggetti a condanne penali oppure ad applicazioni di pena, far parte dell’elettorato politico di tipo attivo e godere appieno dei diritti civili e politici.

Infine, poiché l’ente è controllato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è importante non esser stati licenziati da un pubblico impiego per carenza di rendimento lavorativo.

Quali sono le prove da svolgere

In sostanza, possiamo parlare di due prove: la prima è di tipo preselettiva, mentre è con la seconda, quella scritta, che si entra nel vivo del concorso.

La prima prova avrà luogo solo se il numero delle domande di partecipazione risulteranno essere superiori rispetto ai posti disponibili. Essa è costituita da 50 quesiti a cui bisogna rispondere nel giro di 60 minuti. Si tratta di un tipo di test attitudinale dove non mancheranno prove inerenti alla cultura generale. Almeno per il momento, ENAC informa che la prova si terrà tramite dispositivi informatici e presso sedi decentrate. Per poter superare la prova è necessario arrivare ad un minimo di 25 punti su 50.

Una volta superala la preselezione, si passerà alla prova scritta. Questa ha lo scopo di valutare le competenze tecniche e pratiche dei candidati. Anch’essa prevederà ben 50 quesiti, a risposta multipla, a cui rispondere nel giro di 60 minuti. In cinque di essi sarà valutata la conoscenza della lingua inglese, in altri cinque, invece, le conoscenze relative ai dispositivi e applicazioni di tipo informatico.

Le restanti 40 tratteranno argomenti di diritto amministrativo, parte aeronautica e diritto della navigazione. Ma anche diritto privato, dedicando maggiore interesse ai libri III, IV e V del Codice civile. Infine, l’ultima materia d’esame sarà l’organizzazione e la competenza delle istituzioni dell’ENAC. Anche per questa prova è possibile che verranno impiegati dispositivi informatici. Per conoscere tutte le informazioni relative al calendario delle prove è bene fare visita al sito www.enac.gov.it.

Cosa fare per partecipare al concorso

La domanda di partecipazione deve essere presentata al sito sopra citato per via telematica utilizzando le credenziali SPID. All’interno della piattaforma sarà chiesto al candidato di compilare un modulo elettronico. Ricordiamo che c’è tempo entro e non oltre le ore 23:59 del 16 marzo 2022.

Lascia un commento


Impostazioni privacy