Monete, migliaia di euro per la regina dell’Euro: trovatela e siete ricchi

Monete che racchiudono in se l’essenza di ciò che vogliono rappresentare, e lo fanno nel migliore dei modi.

Ci sono monete che fanno parte del patrimonio numismatico di un paese che sono capaci in qualche modo di rappresentare pienamente quel sentimento quel prestigio e quel tono in un certo senso essenziali per consentire allo stesso esemplare di essere ricordato praticamente per sempre. Monete che da sole sono capaci di tirarsi dietro tutti gli altri esemplari coniati nello stesso paese.

Monete euro
Adobe

La storia insomma di alcune monete è letteralmente legata a doppia mandata a quella del paese che ha provveduto al proprio conio. Esemplari letteralmente unici che hanno il fine di portare avanti negli anni, di testimoniare insomma una precisa istanza, un preciso contesto, un preciso ricordo o fatto o evento che in qualche modo ha caratterizzato la storia del paese stesso. Dettagli insomma per niente insignificanti che vanno di fatto a caratterizzare l’esperienza della moneta stessa. Situazioni per certi versi uniche che fanno di un particolare esemplare qualcosa di molto ambito sul mercato collezionistico.

Di conseguenza possiamo ritrovarci di fronte con estrema semplicità almeno per quel che riguarda il web o magari il giusto contesto di scambio monete davvero uniche nel proprio genere. Abbiamo parlato della rilevanza del soggetto che lo stesso esemplare va in qualche modo a riportare. Importantissima inoltre è la data di conio, chiaramente attraverso questo dettaglio possiamo scoprire in effetti quanto sia radicata in qualche modo la moneta in questione. Altro dettaglio fondamentale può essere rappresentato ad esempio da eventuali imperfezioni oppure veri e propri errori di conio.

Monete, migliaia d’euro per la regina del nuovo conio: la 2 euro dedicata a Grace Kelly

Grace Kelly
Facebook

Possiamo trovare quindi tra gli esemplari di maggior rilievo di un determinato paese pezzi davvero unici caratterizzati da uno dei fattori evidenziati precedentemente. Un caso abbastanza rilevante è rappresentato dalla moneta da 2 euro coniata nel Principato di Monaco nel 2007 in occasione del 25esimo anniversario della morte della principessa Grace Kelly. La sua tragica scomparsa avvenne infatti nel 1982 a seguito di un terribile incidente stradale. I suoi sudditi non mai dimenticato quel suo sorriso e quel modo di essere tanto amato da tutti.

2000 pezzi coniati, già in partenza, nella maggior parte dei casi in possesso di attenti collezionisti. Un esemplare di grandissimo prestigio insomma che nelle giuste condizioni di mantenimento può valere davvero tantissimi soldi. Il mercato attuale in alcuni casi si è espresso in favore della moneta in questione in maniera assolutamente decisa. Possono volerci 10mila euro in alcuni casi per arrivare a metterci le mani sopra, una moneta assolutamente unica insomma. Un altro esemplare assolutamente fuori dal comune? Arriva direttamente dall’Italia.

Settemila esemplari di una moneta da 1 centesimo coniata per errore. Soltanto settemila esemplari, anche in questo caso nella maggior parte dei casi già in mano per la loro quasi totalità a collezionisti di mezzo mondo. La particolarità di questa moneta? Molto semplice. Si tratta di un esemplare per l’appunto da 1 centesimo che però riporta l’immagine tipica della moneta da 2 centesimi, la Mole Antonelliana di Torino. Valore stimato, in perfette condizioni di mantenimento 2500 euro, davvero niente male insomma.

Nel caso specifico di questa moneta parliamo di una situazione davvero bizzarra. Si tratta di una moneta da 1 centesimo con le sembianze di una da 2 centesimi o di una moneta da 2 centesimi con il valore nominale errato? I collezionisti si interrogano certo, ma alla fine poco importa. Parliamo di pezzi davvero unici nel proprio genere, esemplari che da soli possono valere una intera collezione. Gli appassionati di tutto il mondo sono ben consapevoli di certi fattori ed ancora oggi provano a strappare gli ultimi esemplari disponibili attraverso i vari canali di acquisizione utilizzati dagli stessi collezionisti. Pezzi unici, storie uniche per chi ama davvero questo incredibile e bizzarro mondo parallelo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy