Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull’integrazione al reddito per le lavoratrici madri con due o più figli (il cosiddetto bonus mamme).
L’integrazione al reddito per le lavoratrici consiste in un contributo di 40 euro al mese per ogni mese (o frazione di mese) per i rapporti di lavoro attivi o attività autonoma nell’anno in corso.

L’INPS ha già dato indicazioni sul bonus mamme, ma questo ultimo messaggio integra le modalità di presentazione chiarendo alcuni aspetti che erano rimasti in dubbio.
Nuovo messaggio INPS sul bonus mamme: come inoltrare la domanda
L’INPS con la circolare 139 del 2025 ha attivato il bonus mamme, il messaggio numero 3289 del 31 ottobre 2025 diffonde ulteriori indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda.
Le mamme che soddisfano i requisiti possono inoltrare la domanda direttamente su sito ufficiale www.inps.it, nella sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità”. Dopo aver effettuato l’accesso con SPID (livello 2 o superiore), CIE, CNS o eIDAS, è possibile compilare la domanda direttamente dal “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Inoltre, è possibile inoltrare la richiesta anche tramite il Contact Center Multicanale o rivolgendosi a un patronato.
Ricordiamo che il termine per l’invio delle domande è fissato al 9 dicembre 2025, poiché la scadenza originaria del 7 dicembre cade di domenica e l’8 è festivo. Chi invece maturerà i requisiti dopo tale data, prevista un’altra data di scadenza, la fare domanda potrà essere inoltrata fino al 31 gennaio 2026, purché i requisiti siano conseguiti entro il 31 dicembre 2025.
Sarà possibile, seguire l’andamento della pratica direttamente sul portale online, in effetti, il portale consente di visualizzare ricevute, documenti, stato di lavorazione e aggiornare in ogni momento le modalità di pagamento.





