Non siamo mai veramente al sicuro: la tecnologia è una gran cosa ma può mettere seriamente a rischio la nostra privacy. C’è un trucco per conoscere in un attimo tutte le password.
Da tempo ci sentiamo ripetere da amici e conoscenti che tutti, in realtà, veniamo spiati 24 ore su 24 da non si sa bene chi né per quale scopo. Tutti abbiamo sempre pensato si trattasse delle solite paranoie ed esagerazioni di persone che si lasciano facilmente condizionare e suggestionare.

Eppure forse tutti i torti non li hanno. O meglio: probabilmente nessuno ci spia dal lucchetto della serratura della porta ma con ogni probabilità qualcuno conosce esattamente tutte le nostre password e le reti wi-fi a cui ci colleghiamo. Se pensi che navigare su Internet oggi sia sicuro, sappi che sbagli: esiste un trucco semplicissimo per scoprire in meno di un minuto tutte le pass.
Il wi-fi rappresenta senza dubbio una comodità enorme soprattutto quando siamo in viaggio: ci evita di sprecare i nostri GB e ci fa navigare e condividere file e immagini velocemente ovunque ci troviamo. Ma le comodità hanno anche il loro prezzo da pagare e questo prezzo è, talvolta, la rinuncia alla propria privacy.
Con questo trucco chiunque può scoprire le tue password
Potresti avere password che ritieni praticamente inattaccabili ma esiste un trucchetto semplicissimo che permette di scoprirle tutte in meno di un minuto direttamente dallo smartphone. Purtroppo nessuno, ormai, può dirsi sicuro al 100%: questo trucco è nato per semplificarci la vita ma, di fatto, mette a repentaglio la nostra privacy.

Se ognuno di noi si connettesse solo ed esclusivamente alla propria rete wi-fi di casa, non ci sarebbe alcun problema. Ma non sempre è possibile. Può succedere che anche il nostro partner o nostra sorella o le nostre amiche, quando sono a casa nostra, utilizzino la nostra connessione wi-fi. Insomma è piuttosto comune scambiarsi la rete wi.fi. Purtroppo, però, tutto questo ci espone a rischi maggiori.
Soprattutto mettiamo a repentaglio la nostra privacy. Forse non lo sai ma basta davvero un attimo per scoprire tutte le pass delle reti Wi-fi a cui ci connettiamo. Tutto quello che occorre fare è:
- andare su Impostazioni;
- cliccare su “Wi-Fi” e poi su “modifica” in alto a destra;
- ti compariranno tutte le reti wi-fi a cui ti sei connesso;
- clicca sul lucchetto e poi sulla password: ti compariranno subito le password delle varie reti wi-fi.
Può sembrare comodo in quanto, quando hai un amico a casa, puoi trovare in un secondo la pass da dargli per farlo connettere al tuo wi-fi. Il problema è che la tua rete con tanto di password resteranno memorizzate anche sui telefonini di tutte le persone a cui le farai usare. E se costoro prestassero il cellulare a qualcuno di poco affidabile? In pratica chiunque potrebbe venire a conoscenza della tua pass wi-fi.





