Succede spesso di trovare volantini nella cassetta della posta o affissi al portone. Attenzione: ne sta girando uno che è una pericolosissima truffa.
I truffatori forse se le studiano di notte per poi metterle in atto di giorno. I tranelli, gli inganni, i trucchetti per farci cadere in trappola sono ormai talmente tanti e talmente sofisticati che non cascarci è quasi un miracolo. Alzarsi al mattino e arrivare a sera con tutti i soldi in tasca e sul conto è un’impresa nel 2025.

L’ultima truffa non arriva via email e nemmeno tramite sms ma ci viene recapitata direttamente in condominio. Molti in questi giorni avranno notato uno strano avviso affisso fuori dal proprio portone. Ebbene attenzione perché si tratta di una truffa e chi ci casca rischia grosso. Rischia non solo di perdere soldi, gioielli e beni preziosi ma molto di più. Nel prossimo paragrafo vediamo nei dettagli in cosa consiste questa nuova truffa ma, soprattutto, vediamo come riconoscerla: infatti, questa volta, i truffatori hanno commesso un errore clamoroso ed è possibile scoprirlo subito. Basta solo un minimo di attenzione.
Se hai notato questo avviso in condominio sappi che è una truffa: ecco da cosa si capisce
E’ abbastanza frequente trovare volantini affissi al portone del proprio condominio che ci informano che in un dato giorno verrà sospesa per qualche ora la fornitura dell’acqua o del gas. Il volantino che ho trovato io, invece, era del tutto diverso: per fortuna che, grazie a questo dettaglio, mi sono resa conto che si trattava di una truffa e ho subito avvisato i miei vicini.

Come riporta la pagina social del noto programma Rai “Chi l’Ha Visto?”, molti hanno segnalato di aver trovato, attaccato fuori dal portone, un volantino che informava che in un certo giorno si sarebbero dovute lasciare le proprie abitazioni per qualche ora per consentire alle Forze dell’Ordine di effettuare alcuni controlli e che coloro che non lo avessero fatto avrebbero ricevuto una sanzione o, addirittura, sarebbero stati arrestati. Tali volantini sembravano intestati al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Un volantino strano e dai toni minacciosi: addirittura arrestata se le Forze dell’Ordine mi avessero trovata in casa mia? E poi perché non potevano effettuare i controlli in mia presenza? I malviventi, però, questa volta si sono traditi da soli. Infatti nei volantini sparsi in giro per i vari condomini c’era scritto “S’invitano i NON residenti a lasciare le abitazioni…”. Perché mai io non dovrei avere la residenza a casa mia?
Un errore che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza di sicuro non avrebbe mai commesso. Si tratta di un tentativo di fare cadere in trappola i vari condomini e, soprattutto, gli anziani per avere casa libera e svuotargliela per bene portando via gioielli, contanti e beni di valore. Ma non solo: nel peggiore dei casi i malviventi potrebbero anche cambiare la serratura e occupare le varie abitazioni. Se lo trovate informate subito i vicini che è una truffa.





