Anche tu non riesci mai a pulire come si deve la guarnizione della doccia? Ti svelo il trucco degli alberghi: zero fatica e risultato perfetto.
La doccia era il mio incubo! Non farmi la doccia, sia chiaro ma lavare la doccia stessa e, in particolare, le guarnizioni in silicone dove si accumulano sporco e muffa. Non solo delle guarnizioni sporche non sono belle da vedersi – e ci fanno fare una pessima figura con eventuali ospiti – ma la muffa che si annida è pure dannosa per la salute in quanto la respiriamo giorno dopo giorno.

Come risolvere? Confesso che le avevo provate un po’ tutte anche perché pulisco i sanitari del bagno più volte al giorno: eppure nessun prodotto mi dava risultati soddisfacenti con le guarnizioni. Il silicone è un materiale difficile da pulire ma, soprattutto, essendo così strette è anche complicato riuscire a rimuovere tutto lo sporco. Un’amica che lavora in un hotel mi ha svelato un trucco: è semplicissimo ma super efficace. Ora le guarnizioni della mia doccia sono, a dir poco, come nuove e io non mi stresso più.
Guarnizioni della doccia sempre pulite: ecco il trucco geniale
Se anche per te la guarnizione della doccia è diventata motivo di stress in quanto non viene mai pulita come vorresti, ti svelo un trucco geniale che usano le persone che fanno le pulizie negli alberghi di lusso. E’ molto semplice e farai davvero pochissima fatica ma il risultato è pazzesco: mai avute guarnizioni così pulite.

L’errore che la maggior parte di noi commette quando cerca di pulire le guarnizioni, consiste nell’utilizzare lo stesso detersivo e lo stesso straccio che usiamo per il resto della doccia. Sbagliatissimo: trattandosi di silicone o di plastica, occorre usare un detersivo apposito a base di candeggina. Lo so: l’odore è molto forte e non fa bene maneggiarla ma basterà indossare guanti di plastica per evitare che entri in contatto con la pelle. Dunque, per prima cosa, procuriamoci un detergente in spray a base di candeggina che contro la muffa nelle guarnizioni è imbattibile.
Secondo accorgimento: niente straccio ma un bello spazzolino da denti vecchio. A questo punto si procede: per prima cosa spruzziamo il detersivo a base di candeggina nelle guarnizioni e poi lasciamolo agire per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario spazzoliamo con lo spazzolino da denti in modo da rimuovere per bene la sporcizia. Ora passiamo un panno bagnato e, infine, asciughiamo bene in modo che non resti umidità, terreno fertile per la muffa.
Per guarnizioni sempre pulite, questo lavoro dovrebbe essere ripetuto almeno una volta alla settimana oppure ogni 10 giorni massimo: meglio pulire poco ma spesso piuttosto che trovarsi con sporco ostinato e difficile da mandare via perché poi perderemo intere giornate.