Chi sono i 10 uomini più ricchi d’Italia? Provate a indovinare chi si trova al primo posto

Forbes ha stilato la classifica relativa al 2024 degli uomini più ricchi d’Italia. Nelle prime tre posizioni si trovano personaggi molto famosi.

Vi siete mai chiesti chi è l’uomo o la donna più ricco d’Italia?

uomini più ricchi d'Italia
La graduatoria dei più ricchi d’Italia – informazioneoggi.it

La rivista americana Forbes, come ogni anno, stila la graduatoria delle persone più facoltose al mondo e dedica un focus particolare all’Italia, mostrando i patrimoni personali dei nostri imprenditori e manager.

Contrariamente a quanto si possa pensare, nonostante la crisi economica derivante dalla pandemia e dai conflitti in Ucraina e in Palestina, la ricchezza dei soggetti che fanno parte della lista è addirittura aumentata rispetto a quella dichiarata dalla rivista americana nel 2023. Scopriamo, dunque, chi detiene il titolo di “più ricco d’Italia”.

La classifica degli uomini e delle donne più ricchi d’Italia

Al decimo posto della classifica degli uomini più ricchi d’Italia si trovano i due fratelli che detengo il colosso Techint, Gianfelice e Paolo Rocca, che vantano un patrimonio di 5,6 miliardi di dollari.

Nono posto per la stilista originale ed eccentrica Miuccia Prada, con 6,4 miliardi di dollari. All’ottavo posto della classifica, invece, si trova il marito, l’imprenditore toscano Patrizio Bertelli che riveste il ruolo di amministratore delegato del gruppo Prada.

Settimo posto per Sergio Stevanato, con 7 miliardi di dollari, Presidente onorario del Consiglio di Amministrazione della Stevanato Group, l’azienda farmaceutica che, attualmente, è primo produttore al mondo di cartucce di insulina.

In sesta posizione e prima tra le donne della classifica si trova Massimiliana Landini Aleotti, responsabile dell’azienda farmaceutica Menarini, che vanta un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari.

Al quinto posto si trova Piero Ferrari, figlio del famosissimo Enzo Ferrari, con un patrimonio di 8,6 miliardi di dollari e vice presidente dell’omonimo gruppo.

Novità assoluta nella classifica dei più ricchi d’Italia è Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether che ha deciso di lasciare l’impiego di chirurgo plastico per dedicarsi al settore delle criptovalute. Scelta decisamente vincente, visto che per quest’anno può contare su un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari.

Ma chi occupa le prime tre posizioni della classifica? Al terzo posto troviamo lo stilista Giorgio Armani, con ben 11,3 miliardi di dollari. Secondo posto, invece, per Andrea Pignataro, il finanziere bolognese che guida la Ion Investment Corporation e vanta un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari.

Eletto come uomo più ricco d’Italia per la seconda volta consecutiva Giovanni Ferrero che, dopo la morte improvvisa del fratello, guida la storica azienda di famiglia. L’imprenditore può contare su un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari.

Lascia un commento


Impostazioni privacy