Come trovare parcheggio con un’app risparmiando tempo e denaro

Specie nelle grandi città, posteggiare la propria auto è un’impresa. Tuttavia vi sono app per trovare parcheggio che semplificano la vita. Ecco cosa sapere a riguardo.

Mano che tiene cellulare con schermo acceso
Trovare parcheggio non è più un incubo grazie alle app per trovarlo facilmente (Pixabay)

Trovare un parcheggio in tempi relativamente ridotti, potrebbe essere assai complicato specialmente nei centri urbani e nei quartieri affollati e zeppi di automobili. Oggi però la tecnologia viene in aiuto del singolo automobilista che, munito del suo smartphone, può servirsi di una delle migliori app per trovare parcheggio – così come indicato nella lista di quella aggiornate al 2024.

Di seguito ne parleremo e vedremo insieme perché è assai preferibile effettuarne il download, se vi sono costi collegati e quali sono i suggerimenti più utili per usarle al meglio. I dettagli.

Indice dei contenuti

App per trovare parcheggio: i vantaggi di averle sullo smartphone

In sintesi l’installazione di dette app sullo smartphone agevolerà il risparmio di tempo ed energia. Infatti, come sopra accennato, trovare parcheggio può davvero rappresentare una sfida, soprattutto in aree intasate di macchine o durante le ore di punta.

Oltre alla possibilità di contribuire a ridurre il traffico e le emissioni di gas serra legate alla ricerca di parcheggio, dette app altresì sono convenienti perché gli utenti, grazie ad esse, potranno pianificare in anticipo e prenotare un posto auto prima di giungere sul luogo.

Ciò si rivelerà assai utile durante gli eventi o le occasioni speciali, quando i posti auto liberi potrebbero diminuire notevolmente.

Inoltre alcune applicazioni forniscono informazioni ulteriori sui parcheggi, come ad es. la disponibilità di servizi igienici, il livello di sicurezza o la presenza di aree riservate. Altre ancora potrebbero offrire tariffe scontate o promozioni speciali per i parcheggi prenotati grazie all’app stessa, magari in corrispondenza di un evento speciale in città.

Qualsiasi automobilista con una minima conoscenza dell’utilizzo delle app per smartphone, farà dunque bene ad installarne una sul suo dispositivo.

Le migliori app per cercare parcheggio

Quali sono le app per cercare parcheggio più popolari ed apprezzate? Ebbene, certamente più di una: tra le altre ParkinGO, ParkMe, Parkopedia, Bmove, Easy Park, Waze o MooneyGo.

Ad es. vi sono app come ParkinGO o MooneyGo, che permetteranno non solo di trovare il parcheggio, ma anche di prenotarlo, agevolando notevolmente l’automobilista sul piano dei tempi.

Generalmente si tratta di app con funzionalità gratuite ma in alcuni casi, come ad es. Parkopedia, possono essere acquistate nella loro versione completa, con cui è possibile usufruire di alcune funzioni extra. Ad es. la possibilità di prenotare un parcheggio nei pressi di un indirizzo specifico, ottenere la navigazione per arrivare al parcheggio prefissato o consultare i prezzi.

Se sei incerto su quale installare, leggi i commenti e le recensioni degli utenti: potresti scoprire alcune informazioni utili ad orientarti al download di questa o quella app per trovare parcheggio.

Come scegliere l’app migliore per cercare parcheggio?

Vediamo insieme alcuni consigli su come orientarsi nella scelta dell’app, e scaricare proprio quella che fa al caso nostro.

Consulta le schede e le recensioni

Se vuoi scaricare l’applicazione per cellulare più adatta alle tue necessità di automobilista, consulta le schede con la descrizione dei servizi offerti nello store virtuale. Lì troverai tutte le informazioni che ti servono per capire se una certa app per trovare parcheggio, ti sarà più utile delle altre.

Infatti ognuna ha le sue caratteristiche e peculiarità e potresti trovarti molto meglio con MooneyGo ad esempio, piuttosto che con Waze. Non dimenticare inoltre di leggere le recensioni degli utenti e di chiedere a qualche tuo amico che l’ha già provata, magari nella città in cui vorresti andare per una visita o nel luogo in cui ti dovrai trasferire per lavoro.

Funzionalità utili e budget

Le app per scegliere il parcheggio sono moltissime e ognuna ha proprie caratteristiche. Se ti stai chiedendo quale scaricare e preferire alle altre, devi capire quali informazioni e strumenti ti servono, ovvero ad esempio:

  • notifiche in tempo reale sulla disponibilità di parcheggi (compresi parcheggi su strada, garage e parcheggi privati)
  • opzione prenotazione del parcheggio in anticipo
  • aggiornamenti su prezzi e tariffe, in particolare se vuoi risparmiare qualcosa oppure desideri prenotare in anticipo
  • copertura geografica offerta dall’app
  • precisa distanza tra il parcheggio e il luogo di tua effettiva destinazione (ad es. parco o museo)
  • dettagli sulle indicazioni stradali, traffico o incidenti lungo il percorso che porta al parcheggio

Talvolta per alcune funzionalità extra ti sarà richiesto di pagare qualche euro, ma si tratta di spese davvero esigue in rapporto alla potenziale utilità dell’app per trovare parcheggio. Ci sono poi i costi del parcheggio in sé: la app ti darà tutte le informazioni utili per sapere in anticipo se vi sono, in zona, alternative più economiche.

Non tutte le app hanno la stessa copertura geografica. Ad es. sebbene sia ampiamente utilizzata in tutto il mondo, Parkopedia potrebbe avere una maggiore copertura in alcune aree, come negli Stati Uniti e in Europa, rispetto ad altre.

Al contempo anche l’altrettanto nota JustPark è assai popolare nel Regno Unito e offre una estesa gamma di opzioni di parcheggio, ma potrebbe non avere lo stesso grado di dettaglio in altri paesi.

Come usare al meglio le app per cercare parcheggio

Per usarle al meglio, ricorda sempre di inserire correttamente la tua destinazione. Se hai dei dubbi, puoi controllare sul navigatore e poi digitare la località nell’app. Inoltre, sarà indispensabile impostare le tue preferenze di parcheggio, comparare le tariffe di più parcheggi vicini e leggere i commenti degli utenti.

Ad esempio, se visiti o vivi in una grande città con scarsi parcheggi e desideri trovare opzioni convenienti e affidabili, potresti apprezzare app come Parkopedia o SpotHero, che danno informazioni dettagliate sui parcheggi disponibili – compresi prezzi e facoltà di prenotare in anticipo.

Se, invece, vuoi solo sapere della disponibilità in tempo reale dei parcheggi e desideri un’app dall’interfaccia assai semplice da usare, potresti scegliere Google Maps o Waze.

Lascia un commento


Impostazioni privacy