Investimenti: una panoramica delle varie proposte finanziarie

Sono molte le persone che avendo a disposizione una somma più o meno consistente decidono di investirla, a breve, medio o lungo termine, con l’obiettivo di incrementare il proprio patrimonio personale.

Come richiedere l'esenzione per reddito ticket sanitario
 

Non c’è ovviamente nessuna garanzia che un investimento dia i frutti sperati e chi investe non può avere la certezza assoluta di non subire perdite del proprio capitale.

Detto ciò, è innegabile che le proposte di investimento sul mercato siano numerose ed esse sono così diverse fra loro che è lecito, avendo a disposizione un certo quantitativo di soldi, chiedersi come investirli nel migliore dei modi.

Sfortunatamente non esiste una risposta giusta a questo quesito, proprio perché non esistono investimenti sicuri al 100%.

Quello che si può dire, qualora si decida di effettuare un investimento, piccolo o grande che sia, è di leggere con attenzione le condizioni riportate sul contratto, una raccomandazione che è valida in qualsiasi circostanza.

Investimenti: la consulenza finanziaria

Qualora si intenda effettuare un investimento, ma non si abbiano particolari competenze in materia ci si può rivolgere al proprio commercialista oppure a un consulente finanziario, quest’ultimo è un professionista specializzato esperto di finanza e problematiche fiscali. Il suo compito è quello di fornire suggerimenti ai propri clienti sugli investimenti che possono effettuare una volta analizzata la loro situazione finanziaria e preso atto dei loro obiettivi.

Investimenti finanziari: una panoramica delle varie proposte

Esistono diversi prodotti che è possibile prendere in considerazione se si desidera investire una certa somma di denaro. Senza la pretesa di essere esaustivi, proviamo a fare alcuni esempi in riferimento a prodotti conosciuti dal grande pubblico.

Un prodotto conosciuto da tutti sono i Titoli di Stato, prodotti emessi periodicamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il Dipartimento del Tesoro per finanziare le varie attività dello Stato. Esempi di Titoli di Stato sono i Buoni Ordinari del Tesoro, i Certificati di Credito del Tesoro, i Buoni del Tesoro Poliennali, i Buoni del Tesoro Poliennali Green ecc.

Altri prodotti molto noti sono i BFP, i Buoni Fruttiferi Postali, titoli con scadenze generalmente piuttosto lunghe pensati quindi per investimenti a lungo termine.

Fra i vari prodotti presenti sul mercato vi sono poi gli ETF (Exchange Traded Funds); questi ultimi sono fondi di investimento quotati sul mercato finanziario e che hanno l’obiettivo di replicare l’andamento di un determinato indice di mercato. Negli ultimi anni sono diventati molto popolari tra gli investitori.

Fra i prodotti di investimento proposti dagli istituti di credito si ricordano i conti di deposito vincolati, uno strumento bancario che offre un tasso di interesse maggiore rispetto al conto corrente bancario e che si caratterizza per la presenza di un vincolo temporale sulle somme depositate (da pochi mesi ad alcuni anni).

Esistono comunque diversi altri prodotti (azioni, obbligazioni, oro e materie prime, crowdfunding immobiliare ecc.); l’importante è ovviamente analizzare i pro e i contro di tutte le soluzioni disponibili, leggere con attenzione le condizioni riportate sui contratti e ponderare le proprie scelte avendo bene in mente i propri obiettivi futuri.

Lascia un commento


Impostazioni privacy