‘Tutte le patatine saranno ritirate dai supermercati’, l’allarme lanciato dal Ministero della Salute, non era mai successo

Dal Ministero della Salute arriva un importante avviso che riguarda il richiamo alimentare di patatine chips, per rischio chimico.

La particolarità di questo alert è che non siamo di fronte a un richiamo che riguarda alcuni lotti, come avviene di solito, ma alla consapevolezza che tutte le tipologie di chips prodotte da un’azienda non sono sicure e dovranno sparire da tutti i supermercati italiani.

maxi richiamo alimentare patatine chips rischio chimico
Tutte le patatine distribuite in Italia da un’azienda sono state richiamate per rischio chimico – InformazioneOggi.it

La motivazione non è ancora chiara, non del tutto almeno, perché sembra che l’azienda che produce le patatine abbia usato (sempre) un additivo vietato in Italia, ma non si sa si preciso quale sia la sostanza incriminata.

L’unica certezza è che il Ministero della Salute chiede a tutti i consumatori di non mangiare queste patatine chips, e di riportarle al negozio per ottenere un rimborso.

Attenzione alle patatine chips che compri al supermercato, un’azienda intera verrà bandita perché usa sostanze vietate

Diversi tipi e gusti di patatine sono risultate pericolose per la salute e il Ministero ha emesso l’avviso. Questa volta, però, non siamo di fronte al richiamo di qualche lotto ma dell’intera produzione distribuita da parte di un’azienda, che quindi interessa tutto il Paese e tutti i negozi.

Scendendo nello specifico, si tratta di almeno 5 tipi di patatine chips dal gusto classico e altri, distribuite in Italia dall’azienda Fresh Tropical Srl. I Lotti oggetto di allerta sono tutti quanti, tutti quelli distribuiti finora in Italia.

Dal Ministero della Salute emerge che l’azienda avrebbe utilizzato un additivo vietato dalle normative italiane ed europee, anche se al momento non si sa di preciso quale sia questa sostanza.

Quattro tipologie delle patatine ritirate sono state prodotte da Jack&Jill, Universal Robina Corporation, una società filippina con sede a Quezon City che ha lo stabilimento principale per la produzione delle patatine nelle Filippine.

Le patatine ritirate riconducibili al marchio Jack&Jill sono:

  • PH Chips J6J Mr. Chip Nacho Cheese – confezioni da 110 grammi;
  • J&J Piattos Nacho Pizza – confezioni da 85 grammi;
  • PH Chips J6J Piattos Cheese – confezioni da da 85 grammi;
  • Nova Country Cheddar – confezioni da 78 grammi.

Tutti i lotti di queste patatine sono stati richiamati e quindi non sono sicure da mangiare.

Un altro tipo di patatine riconducibile alla società di distribuzione Fresh Tropical Srl e richiamato dal Ministero della Salute è:

  • LaLa Prawn Crack HotSpicy – confezioni da 60 grammi – prodotte dalla Newton Food Filippine – questa azienda non sembra però collegata al produttore delle altre chips richiamate, la Universa Robina Corporation.

Lascia un commento


Impostazioni privacy