Quale crema spalmabile al gianduia metti nel carrello? Perché Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori

Chi ama la crema spalmabile al cioccolato sa che, oltre alla classica e iconica Nutella, ne esistono diverse varianti, e spunta una classifica.

Quando andiamo al supermercato e ci viene voglia di crema al cacao e nocciole possiamo accedere a tanti marchi e tipologie. Alcune confezioni sono artigianali, altre industriali, e poi ci sono le creme spalmabili Bio, o “light” e dunque c’è solo l’imbarazzo della scelta.

qual è la migliore crema spalmabile cacao e nocciole
Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori creme spalmabili al cacao e nocciole – InformazioneOggi.it

Ma se volessimo sapere qual è la migliore in assoluto? A fare dei test al posto nostro e a stilare una classifica ci ha pensato Gambero Rosso, la nota rivista specializzata in enogastronomia.

Ti piace la crema spalmabile al gianduia? Ecco quale dovresti preferire secondo gli esperti di Gambero Rosso

Gli esperti di Gambero Rosso hanno testato e assaggiato 25 campioni di crema spalmabile, e hanno poi scelto le migliori 5.

Naturalmente i prodotti sono stati suddivisi tra quelli artigianali e quelli industriali. Ma si tratta comunque dei classici barattoli di crema spalmabile che troviamo in tutti i supermercati.

La giuria di esperti del Gambero Rosso ha assaggiato (alla cieca, cioè non sapevano di quale marchio fossero) tutti e 25 i campioni di prodotti, e li hanno valutati in base a specifici criteri, ovvero:

  • L’impatto visivo;
  • l’odore
  • il gusto
  • la consistenza
  • le sensazioni lasciate in bocca dopo l’assaggio.

Terminati i test, gli esperti hanno individuato 5 eccellenze. Al primo posto troviamo Crema Novi – con aggiunta di latte – che ha ottenuto un punteggio di 78 su 100.

La crema spalmabile che è arrivata al secondo posto è distante però di ben 15 punti, il che significa che la prima classificata è davvero eccellente. In seconda posizione c’è Rigoni di Asiago – Nocciolata Classica (con l’aggiunta di latte).

  • Al terzo posto si piazza la crema alla nocciola (con l’aggiunta di latte) di Sapori&Dintorni Conad, che però vanta la presenza tra gli ingredienti del 50% di nocciole piemontesi IGP.
  • Passando alla quarta classificata e alla quinta, troviamo la famosa Nutella della Ferrero, a parimerito con la Rigoni d’Asiago Nocciolata Senza Latte.

Adesso abbiamo qualche informazione in più che ci permetterà di effettuare la scelta della crema spalmabile in modo più semplice. Ma in fondo è anche vero che siamo di fronte a prodotti tutti buoni e di qualità, e dunque che possiamo preferire a seconda del gusto personale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy