Come risparmiare sulle bollette installando i termostati Google Nest

Il termostato Google Nest consente un controllo avanzato e smart della temperatura domestica, attraverso una combinazione di sensori ambientali, apprendimento automatico, programmazione e controllo remoto. Le due varianti in commercio.

Termostato Google Nest

I dispositivi elettronici oggi in vendita sono in grado di rendere davvero confortevole la propria abitazione. Basta conoscerne l’utilizzo, per avere tutto sotto controllo all’interno delle mura di casa: con pochi clic potrai regolare il funzionamento di una serie di strumenti, che faranno godere appieno del relax domestico.

Di seguito, in particolare, vedremo come funziona il termostato di Google Nest e quale scegliere tra quelli in commercio. Anticipiamo che il dispositivo è davvero innovativo e può esserti utile in molte situazioni diverse.

Vediamo più da vicino, non prima però di averti spiegato, in breve, che cos’è Google Nest.

Google Nest: i dispositivi per le case ‘smart’ a portata di tutti

Spiegare che di che si tratta non è difficile: Google Nest è, semplicemente, una linea di prodotti per la casa intelligente che comprende non soltanto i termostati, ma anche dispositivi come:

  • videocamere di sicurezza
  • sistemi di allarme antincendio e di sicurezza domestica
  • altoparlanti intelligenti
  • dispositivi di illuminazione nelle ore notturne
  • rilevatori di monossido di carbonio

Detti strumenti sono ideati per combinarsi tra loro nell’utilizzo, grazie ad una sorta di piattaforma centrale che permette di gestire con facilità le varie funzionalità della propria casa, specialmente se appena comprata e con una cucina nuova di zecca.

Nel 2014 Google scelse di estendere le sue attività, investendo concretamente nelle cd. smart home. Acquisì infatti i Nest Labs, che a quel tempo avevano come prodotto di punta proprio un termostato intelligente, ovvero il prodotto che qui interessa.

Di fatto quelli che erano i laboratori Nest, sono ora parte integrante del colosso di Mountain View, che integra – nella gestione dei dispositivi – l’intelligenza artificiale.

A cosa serve il termostato Google Nest

Il termostato Google Nest è stato ideato per garantire un controllo ‘smart’ della temperatura nelle abitazioni. Per capire meglio come funziona, vediamo insieme 5 caratteristiche chiave del prodotto:

  • rilevamento delle condizioni dell’ambiente domestico, in quanto il termostato Nest si serve di una combinazione di sensori, tra cui sensori di temperatura, umidità, luminosità e movimento, per avere sempre il quadro completo della situazione
  • capacità di apprendere nel tempo e in modo automatico le preferenze di chi vive in casa. Ad es. il termostato potrà essere in grado di capire in quali ore della giornata gli utenti vogliono temperature più alte o più basse, andando a regolare il riscaldamento o il raffreddamento dell’aria
  • possibilità di programmare in dispositivo a mano, per indicargli orari specifici per apporre modifiche alla temperature negli ambienti
  • connessione alla rete wi-fi della propria abitazione e agli altri eventuali dispositivi smart presenti

I due modelli di termostato Google Nest e i prezzi

Non uno, ma due sono i dispositivi oggi in commercio. Esploriamone le caratteristiche chiave e scopriamo il prezzo.

Nest Learning Thermostat

  • in metallo e con finitura lucida
  • installabile a parete o con supporto per termostato Nest
  • display a colori ad alta risoluzione
  • può auto-regolarsi a seconda dei consumi e delle abitudini degli abitanti della casa
  • mostra l’ora, la temperatura e il meteo
  • si collega alla caldaia di casa per controllare l’impianto di riscaldamento

Da rimarcare che, dopo averlo usato per una sola settimana, il dispositivo si programma da solo, in modo tale da risparmiare energia e avere subito un costo ridotto delle bollette. Inoltre Google Nest Learning Thermostatqui trovi la scheda descrittiva di Google – è compatibile con la maggior parte degli impianti centralizzati di riscaldamento ed è in grado di controllare l’acqua calda.

Google indica un prezzo di vendita a partire da 249,00 euro ma talvolta lo si può trovare scontato su Amazon. Si raccomanda di far eseguire l’installazione da parte di un professionista qualificato.

Nest Thermostat E

  • in policarbonato con finitura ceramicata
  • posizionabile in ogni luogo grazie al supporto integrato
  • display satinato
  • alimentato a batterie con un sensore di temperatura integrato

Inoltre il dispositivo, facile da installare in autonomia, è compatibile con la maggior parte degli impianti di riscaldamento centralizzato.

Se hai bisogno di un dispositivo più pratico e installabile facilmente senza ricorrere al tecnico, il Google Nest Thermostat E è la soluzione che fa per te. Detto strumento permette la regolazione della temperatura con l’app Nest su smartphone, tablet o laptop. Ed è compatibile con gli assistenti vocali, perciò potrai chiedere a questi ultimi di regolare la temperatura per te.

Se vuoi saperne di più consulta la scheda ufficiale Google. Il prezzo parte dai 219,00 euro, salvo promozioni.

Integrazione nella rete di dispositivi smart

Come accennato, il termostato Google Nest può connettersi alla rete intelligente dei dispositivi tecnologici della propria casa. Pertanto potrai collegarlo con strumenti smart come gli assistenti vocali – ad es. Google Assistant o Amazon Alexa – ma anche con sensori di fumo e telecamere di sicurezza. Ciò ti permetterà di sfruttare tutte le potenzialità del prodotto a 360°.

Bollette meno care con il termostato Google Nest

Il risparmio energetico è tangibile, in quanto il termostato Nest è stato specificamente progettato, non soltanto per avere una casa più confortevole, ma anche e soprattutto per aiutare gli utenti a risparmiare energia.

Grazie alle funzioni di apprendimento automatico e programmazione, infatti, lo strumento ottimizzerà l’uso dell’energia per riscaldamento e raffreddamento, riducendo così i costi energetici e i soldi da spendere per le bollette.

App Nest e Google Home

Il termostato Google Nest è facilmente gestibile anche a distanza, grazie a due app molto utili:

  • Nest, con cui potrai non soltanto controllare il termostato Nest, ma anche abilitare e disabilitare il sistema di allarme Nest Secure, controllare la tua casa quando non ci sei con Nest Cam e tanto altro
  • Google Home, che consente all’utente di configurare, gestire e controllare i dispositivi per la smart home da un’unica app. Potrai dunque collegare i dispositivi Google, come Google Nest Mini e il Nest Thermostat, che qui specificamente interessa

Inoltre la connessione Wi-Fi semplifica la vita, in quanto il termostato Nest si connette alla rete domestica, permettendo il controllo remoto attraverso l’app mobile o da dispositivi collegati.

In sostanza, si potrà regolare la temperatura anche quando non si è fisicamente a casa, ma si è prossimi all’arrivo trovando poi ambienti già perfettamente riscaldati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy