Mille idee per riciclare le bottiglie di plastica: a questi trucchi non ci avevi pensato ancora

Prima di gettare via una bottiglia di plastica pensiamo se è possibile ridarle una seconda vita riducendo l’inquinamento ambientale.

Abbiamo avuto un inverno piuttosto mite e ci aspetta un’estate davvero rovente, almeno questi sono i dati che si possono cercare tranquillamente su internet. Ebbene, questo è l’effetto delle azioni che gli esseri umani compiono sul pianeta, soprattutto tramite l’inquinamento. Purtroppo non possiamo nasconderci dietro ad un dito, ma dobbiamo ammettere che siamo noi i responsabili di quanto sta accadendo.

come riciclare le bottiglie di plastica
Prima di gettare via le bottiglie di plastica, prova a riciclarle – InformazioneOggi.it

Qualcuno potrebbe chiedere come le due cose siano collegate. Beh, pensiamo ai gas e ai fumi prodotti dalle fabbriche che si innalzano in aria, oppure a tutte quelle auto che ogni giorno inquinano, o anche la raccolta differenziata non fatta nel modo giusto. Anche la minima azione sbagliata può avere delle ripercussioni su tutto il pianeta e, per questo motivo, l’ideale sarebbe saper riciclare.

Leggi anche: Dove vengono prodotte le cucine Febal, marchio del Made in Italy

Plastica, qual è il modo migliore di gettarne via le bottiglie?

Prima di capire come si possono riciclare le bottiglie di plastica, dobbiamo assolutamente imparare il modo giusto per gettarle via. Potrebbe essere scontato, ma non lo è affatto dato che molte persone sbagliano ancora e rendono più difficile il processo di riciclaggio. Come prima cosa, bisogna ricordare che le bottiglie di plastica devono essere appiattite per il lato lungo e non schiacciate dall’alto verso il basso.

Facendo in questo modo, si aiuterà tantissimo il lavoro che verrà, poi, svolto dai macchinari che hanno il compito di selezionare e, successivamente, dividere i rifiuti in plastica. Molti sbagliano o perché non conoscono affatto questo metodo, o perché, semplicemente, anche se lo conoscono, non lo mettono in pratica per pigrizia. Beh, vista l’enorme quantità di plastica gettata via, farlo almeno nel modo corretto ha un grande impatto.

Come riciclare le bottiglie di plastica?

Passiamo, adesso, al focus principale dell’articolo, ovvero come si può riciclare una bottiglia di plastica, mettendo in atto una scelta eco sostenibile che potrebbe aiutare il pianeta e, perché noi, anche noi stessi. Ad esempio, e sembrerà assurdo, ma possiamo trasformare le bottiglie di plastica in pezzi da design da avere in casa oppure nel nostro giardino.

Con il fondo delle bottiglie si possono creare dei porta penne oppure dei dispenser per i bicchieri in plastica. Poi, sempre con i fondi si possono realizzare anche dei particolari vasi pensili oppure delle maracs per i propri piccoli. Se si taglia in orizzontale una bottiglia e si inserisce del riso oppure del sale, si realizza un contenitore in grado di contrastare l’umidità in casa. Per quanto riguarda la decorazione, infine, si può dare spazio alla propria creatività.

Lascia un commento


Impostazioni privacy