Come scegliere una ditta per ristrutturare casa: la guida in 6 punti

La decisione sull’impresa edile per i lavori di ristrutturazione implica di considerare fattori quali la documentazione della ditta o i precedenti lavoro svolti. Alcune indicazioni utili.

Progetto di ristrutturazione di un'abitazione
Come scegliere la ditta per la ristrutturazione dell’abitazione? Scoprilo qui

Come è noto, una ditta specializzata in ristrutturazioni immobiliari svolge una serie di attività mirate a trasformare, migliorare o riparare immobili esistenti. Perciò potresti avere più volte bisogno, nella tua vita, di professionisti dell’edilizia, in grado di rinnovare e modificare la tua casa, il tuo ufficio o il tuo negozio.

Di seguito ti aiuteremo a capire come scegliere una ditta per la ristrutturazione degli ambienti che ti interessano. Quali aspetti considerare per non fare un buco nell’acqua? Vediamo insieme.

Quali attività svolge una ditta di ristrutturazione

Per inquadrare il contesto di riferimento, ti ricordiamo che una qualsiasi ditta di ristrutturazioni immobiliari deve o dovrebbe svolgere, con competenza ed attenzione, attività come la valutazione e la consulenza.

In questo modo individuerà qual è lo stato attuale dell’abitazione, del locale commerciale o dell’ufficio, suggerendo di seguito le migliori soluzioni di ristrutturazione e rinnovamento degli ambienti.

Inoltre, tra gli altri, una ditta offre solitamente servizi di progettazione delle attività, di demolizione e smantellamento di parte dell’edificio, oppure di rafforzamento e modifica della struttura portante per renderla conforme alle norme di legge.

Non solo. I professionisti dell’edilizia sono competenti altresì in materia di impiantistica, installazione di arredi, attività di muratura o carpenteria, finiture e rivestimenti finali (ad es. applicazione di piastrelle di ceramica, pittura delle pareti ecc.).

Una ditta di ristrutturazione preparata e seria saprà anche fornire tutte le delucidazioni in merito alla gestione dei permessi e delle autorizzazioni necessarie dalle autorità competenti. Esse serviranno ad eseguire i lavori di ristrutturazione nel pieno rispetto delle leggi vigenti.

Incontra l’azienda e gli eventuali subappaltatori

Come scegliere una ditta per la ristrutturazione? Anzitutto, considera di prenderti un po’ di tempo per andare di persona nella sede dell’impresa, in modo da avere una prima impressione del modo in cui lavorano e capire di che ambiente si tratta. Potresti conoscere personalmente le maestranze, che di seguito dovranno mettere piede in casa tua.

Le imprese edili in condizione di svolgere tutti i lavori necessari, non sempre sono molte in un certo territorio. Conseguentemente, capita che in alcuni casi subappaltino parte dei lavori a professionisti diversi.

Dovresti prediligere un’impresa che esegue tutti i lavori chiavi in mano, in quanto ciò ti consentirà di avere davanti una realtà più strutturata, con esperienza in opere anche complesse e un più intenso coordinamento nel gruppo di lavoro.

L’incontro in sede di permetterà altresì di valutare se l’impresa eroga in modo specializzato il servizio che ti interessa e potrai chiedere quali lavori saranno eventualmente subappaltati a soggetti esterni per gli impianti idraulici o elettrici.

Vai nell’immobile da ristrutturare per un sopralluogo

Dopo questo primo incontro preliminare a te utile per ‘tastare il terreno’ e provare a capire se davvero la ditta può considerarsi affidabile, dovrai effettuare un sopralluogo nell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Farai bene a fare visita insieme all’impresario, in quanto questi avrà modo di vedere quali sono le condizioni iniziali della struttura e prendere delle misure. Ascolta quali domande ti farà (ad es. sull’impianto idraulico) e cerca di capire il grado di dettaglio di ciò che ti dirà.

Ciò potrebbe rivelarti molto circa la reale preparazione della ditta di ristrutturazione. Detta visita, inoltre, è fondamentale all’impresa per elaborare un preventivo chiaro e calibrato sulle esigenze di rinnovamento dell’immobile.

Questo è davvero un punto molto importante: prima dell’inizio dei lavori, una ditta di ristrutturazioni che si rispetti solitamente fa un sopralluogo sull’abitazione, valutando lo stato dell’immobile, degli impianti e le modalità di accesso.

Se avrai già un progetto con le specifiche che ti interessano (ad es. abbattimento di una parete), potrai valutare meglio la professionalità dell’impresa edile ed ottenere un preventivo maggiormente dettagliato.

Prepara un computo metrico e richiedi un preventivo scritto

La chiarezza e la precisione qualificano una ditta di ristrutturazione competente e professionale. Perciò prima del via ai lavori, assicurati di avere le idee molto nitide grazie ad un preventivo scritto, in precedenza rilasciato dalla ditta a cui ti sei rivolto.

Un’idea di base dovrai averla, ma sarai poi compito della singola ditta fornirti un preventivo dettagliato sul progetto. Proprio ciò potrebbe fare la differenza e farti scegliere una certa ditta, e non altre.

Specifiche tecniche della ristrutturazione, dettagli sulle forniture richieste (ad es. la pavimentazione in marmo), indicazioni dei tempi dei lavori e non solo: la ditta di ristrutturazione dovrà rispondere con tempestività e precisione alle tue domande e ai tuoi dubbi, per dimostrarsi davvero preparata e non riservarti brutte sorprese al termine dei lavori.

In ogni caso, tendenzialmente dovresti non fidarti delle imprese che offrono preventivi online o low cost. La qualità, si sa, ha un costo e quando questo è troppo basso, potrebbe essere spia dell’utilizzo di materiali o manodopera di scarsa qualità.

Sarà altresì importante parlare del potenziale futuro contratto, con si stabiliranno diritti e obblighi delle parti in caso di effettiva opera di ristrutturazione.

Verifica i requisiti di legge della ditta edile

Per scansare rischi di multe, ciascun documento relativo alla ristrutturazione dovrà sempre essere in regola. Conseguentemente verifica che l’azienda abbia:

  • la partita IVA
  • il D.U.R.C. che comprova il pagamento dei contributi per i propri dipendenti
  • le certificazioni tra cui la nota ISO 9001, le attestazioni SOA e quelle di conformità degli impianti
  • le coperture assicurative

Dà eventualmente un’occhiata anche alla visura camerale.

Guarda i lavori precedenti dell’impresa

Se sei incerto e non hai ancora scelto tra più alternative, considera di valutare con attenzione le opere anteriormente svolte dalla ditta. Specialmente se si tratta delle stesse opere che vorresti far eseguire al tuo immobile.

Perciò chiedi una brochure o un portfolio da mostrarti, oppure puoi domandare di vedere i lavori di persona – in modo da verificare sul posto. Anzi considera che, se la ristrutturazione è stata svolta a regola d’arte, la ditta di ristrutturazione avrà tutto l’interesse a fartela vedere.

Al contempo, non fidarti di quelle imprese edili che danno informazioni vaghe sulle precedenti attività, perché così facendo potrebbero nascondere inefficienze o problemi legali avuti in passato.

Puoi ricercare anche sul web informazioni relative ad una certa ditta, e dagli utenti che hanno effettuato recensioni potresti ottenere ulteriori informazioni come foto o video dei risultati delle opere di ristrutturazione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy