Furto di bici elettriche, le misure di sicurezza anti-ladro: ecco cosa sapere

Come evitare il furto della propria bici? I ladri sono esperti in una pluralità di tecniche di sottrazione illecita del mezzo, ma puoi tutelarti.

Bici elettrica appoggiata a una panchina in un parco

La bici elettrica rappresenta uno strumento di trasporto che coniuga esigenze di praticità, rispetto dell’ambiente e voglia di pedalare e fare attività fisica. Specialmente nelle grandi città, in cui il traffico non manca, la e-bike potrebbe rivelarsi la soluzione ideale.

La bici elettrica evita il problema di dover trovare posteggio per l’auto (talvolta a pagamento) e rappresenta un’ottima alternativa all’utilizzo di autobus e treni.

Di seguito vedremo insieme come evitare rischi di furto: le e-bike sono ambite dai ladri perché facilmente rivendibili e ‘monetizzabili’, pertanto farai bene a dare un’occhiata a quanto segue.

Quali sono le tipologie di furto più diffuse? Come proteggere il mezzo? Dove parcheggiare? E cosa fare quando ci si rende conto di aver subìto un furto bici elettrica? Ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Tipi di furti di bici elettriche

Le possibilità di furto di una bici, e nello specifico di una e-bike, sono molteplici.

  • a mano libera, in cui i ladri rubano la bicicletta senza servirsi di strumenti o forzature specifiche. Accade quando la bicicletta è lasciata incustodita in un’area pubblica e non è stata opportunamente protetta con un lucchetto. Ma talvolta può avvenire anche presso un garage o in un cortile condominiale
  • con taglio del lucchetto tramite seghetti o cesoie
  • delle ruote, e detto comportamento si ha soprattutto quando le ruote non sono bloccate insieme al telaio o quando sono protette con lucchetti di bassa qualità
  • con smontaggio parziale, ossia azioni che portano alla rimozione di parti del mezzo elettrico come sella, manubrio, pedali e – soprattutto – batteria e motore elettrico
  • di parti di ricambio o accessori, come ad es. lucchetti, borse, luci o computer di bordo
  • di identità, ossia un illecito che si compie quando i ladri alterano o falsificano il numero di serie o altri marchi identificativi della bicicletta per renderla meno rintracciabile dopo averla rubata

In particolare batteria, motore integrato nel telaio o nella ruota e componenti elettronici vari come sensori, display digitali e quant’altro, sono ‘prede’ ambite di ladri scaltri e intenzionati a vendere la refurtiva sui siti web.

Anzi, alcune batterie possono essere agevolmente asportabili dalla bici, perciò – se possibile – farai bene a rimuoverla e portarla con te quando lasci la bicicletta incustodita.

Come proteggere la bici elettrica? Le misure di sicurezza

. Come non rischiare il furto della bici elettrica? Ecco di seguito alcuni suggerimenti facilmente applicabili:

  • se vuoi parcheggiare la tua e-bike in sicurezza, trova un luogo sicuro, ben visibile, illuminato e con buon traffico di persone. Prediligi aree videosorvegliate come ad es. piazzali nei pressi banche o uffici pubblici. Se puoi, non parcheggiare sempre nello stesso posto ma cambia il luogo per non rischiare di attirare l’attenzione di qualche malintenzionato
  • usa sempre lucchetti antifurto di buona qualità, preferibilmente di marca rinomata e resistenti agli attacchi dei ladri. Prediligi se possibile lucchetti a U o a catena con un cilindro di sicurezza robusto. Anzi, se puoi, serviti di più lucchetti di tipi differenti per accrescere la protezione della tua e-bike
  • fai attenzione ad ancoraggio e bloccaggio. Pertanto scegli sempre un punto di fissaggio sicuro al momento del parcheggio, ed ancorala a qualcosa di solido e resistente, ma soprattutto illuminato e frequentato – in modo che il ladro non si senta a suo agio e libero di agire indisturbato. 
  • serviti di un localizzatore GPS collegato alla tua e-bike, grazie al quale potrai sempre vedere dove si trova la bicicletta, permettendo altresì il tracciamento in tempo reale
  • installa un impianto di allarme sulla tua e-bike, in grado di far scappare i ladri una volta azionato. Alcuni degli allarmi in vendita sono integrati ai lucchetti per biciclette

Inoltre, ricorda di non lasciare incustodita l’e-bike per lunghi periodi, e specialmente per tutta la notte. Una bici elettrica potrebbe essere facilmente sottratta al legittimo proprietario, sfruttando il buio e l’assenza di passanti. Cerca perciò di portarla con te a casa o in un luogo sicuro, per evitare rischi.

Considera di stipulare un’assicurazione per e-bike che ti protegga contro il rischio di furto.

GPS integrati e app per smartphone contro i furti di e-bike

Oggi le tecnologie aiutano moltissimo nel prevenire furti di bici, comprese quelle elettriche. Se hai un minimo di conoscenze informatiche, ricorda sempre l’utilità dei dispositivi di tracciamento GPS integrati nelle biciclette e delle applicazioni per smartphone ad hoc.

Considera che, se una bicicletta elettrica ha un sistema di tracciamento GPS integrato e se l’app specifica per quella bicicletta include la visualizzazione della posizione, allora il segnale GPS della e-bike potrà comparire nell’applicazione per il tuo cellulare, garantendoti di sapere dove si trova il mezzo.

Perciò lo strumento non è utile soltanto per il caso del furto di auto o in quello di camper, ma anche per l’e-bike. Tuttavia ricorda sempre che la visualizzazione della posizione dipende dalla presenza di un dispositivo GPS acceso sulla bicicletta e dalla capacità dell’app di ricevere e visualizzare i dati GPS.

Attenzione anche a questo aspetto: affinché il segnale GPS sia preciso, la bicicletta dovrà trovarsi in un’area con una copertura satellitare adeguata.

Cosa fare in caso di furto di bici elettrica

Nel caso in cui subisci un furto, non disperare ed attivati per recuperarla. Come? Ebbene, denuncia il furto alle forze dell’ordine – Polizia o Carabinieri – e produci quanti più elementi a sostegno della tua volontà di ritrovarla al più presto.

Foto, video, indicazioni del numero del telaio, marca, modello ed altre caratteristiche distintive, come pure la posizione tramite GPS saranno utili alle attività di ricerca.

Al contempo segnala il furto online nelle community di ciclisti, monitora i canali web di vendita di bici e fa un giro tra i negozianti della tua città, perché potresti imbatterti proprio nel mezzo che ti è stato rubato. Tieni d’occhio altresì i mercatini dell’usato e se avvisti la bici, mantieni la calma e avverti le autorità.

Utile è la consultazione del Registro cicli rubati, ma non dimenticare di contattare la tua compagnia assicurativa per informarla del furto, perché potrebbe fornirti assistenza per il recupero del mezzo.

Come si dimostra la proprietà di una bici elettrica

Potresti dover chiarire di essere il proprietario della bici elettrica. Come fare? Ebbene, sappi che il cd. Certificato di Proprietà della tua bici ti sarà di grande aiuto a chiarire che il mezzo è tuo.

Attenzione però: esso è valido soltanto se l’iscrizione al Registro Italiano Bici è attiva, perché soltanto per questa via puoi certificare i passaggi di proprietà e le eventuali modifiche alla scheda bici e ai dati del proprietario.

Inoltre, ciascuna bicicletta – anche quelle elettriche – ha un numero di serie del telaio, ossia un codice seriale univoco che puoi trovare all’interno del telaio, tipicamente vicino al movimento centrale o vicino al tubo di sterzo.

Al momento dell’acquisto della e-bike, fa una foto completa della bici e annota il numero di telaio, perché ciò ti permetterà di provare alle autorità la proprietà della e-bike. Nessun altro infatti può conoscere quel numero.

Infine, anche la ricevuta d’acquisto è una prova utilizzabile per dimostrare la proprietà. Se hai acquistato la bicicletta da un negozio o un rivenditore, conserva con cura la ricevuta originale che comprova di averla comprata.

Lascia un commento


Impostazioni privacy