Inps Risponde: come fare per contattare l’istituto? La guida rapida per il cittadino

Le istruzioni su come usare il servizio Inps Risponde, la sua utilità e i link alle pagine dello strumento a disposizione degli utenti.

Ragazza che indica pc portatile con scritta Inps su schermo
Servizio Inps Risponde, meccanismo e vantaggi (Informazione Oggi)

Inps è il noto istituto di previdenza che svolge una serie di funzioni fondamentali per la collettività. Qualificato come ente pubblico non economico e sottoposto a vigilanza ministeriale, l’istituto garantisce l’erogazione delle pensioni e delle prestazioni di sostegno del reddito – in ipotesi di sospensione o interruzione del rapporto di lavoro – ma anche fornisce prestazioni di campo assistenziale ai meno abbienti e ai soggetti fragili sul piano della salute. Al contempo, fra le diverse attività, Inps cura anche la raccolta dei contributi previdenziali dovuti alle diverse gestioni da parte di lavoratori e datori di lavoro.

Oltre a ciò l’istituto in questi anni ha perfezionato i servizi digitali con innovazioni ad hoc, utili a facilitare e semplificare i rapporti con i cittadini, riducendo i tempi per avere una risposta puntuale ed esauriente – relativa ad una questione o dubbio attinente alle materie di cui Inps si occupa giornalmente.

Ebbene, forse non tutti sanno che l’istituto mette a disposizione degli utenti il servizio web Inps Risponde, alternativo al Contact center (servizio tramite numero di telefono). Vediamo allora come funziona il servizio appena citato e a quali obiettivi è mirato.

Inps Risponde: a cosa serve

Come spiega il sito web ufficiale dell’istituto, grazie ad Inps Risponde l’utente – in modo autonomo e gratuito – può inviare online domande e quesiti, mirati ad avere chiarimenti normativi e informazioni sui servizi disponibili presso l’istituto, per esempio in caso di reiezione di una domanda. Inps risponderà tempestivamente.

Di fatto detto servizio velocizza le interazioni tra il cittadino e l’istituto, in quanto grazie ad esso si potrà monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, ma anche controllare lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center – e distribuite alle sedi territoriali competenti (cd. Linea INPS). In sintesi, il servizio Inps Risponde permette di avere delucidazioni e spiegazioni in merito a norme, servizi e pratiche trattate dall’istituto.

Da notare che nell’ottica della piena digitalizzazione dei servizi al pubblico, il servizio Inps risponde è utilizzabile non soltanto via pc fisso o portatile ma anche sugli smartphone e sui tablet, che abbiano un sistema operativo iOS o Android. Ciò faciliterà ulteriormente i contatti con l’istituto e consentirà di avere una risposta rapida ad una questione urgente anche quando, ad esempio, si è in viaggio per lavoro o si è in vacanza con la propria famiglia.

Come funziona Inps Risponde?

L’istituto di previdenza, all’interno delle pagine web del proprio sito ufficiale, indica tutte le informazioni utili per capire come usare il servizio Inps Risponde. In particolare, si specifica che l’utente può:

  • visionare con le funzioni di ricerca l’elenco e lo stato delle richieste fatte pervenire ad Inps – e in attesa di risposta – inviate attraverso gli operatori alle strutture dell’istituto
  • sollecitare la risposta a un quesito Linea Inps, se non ha ricevuto un riscontro entro 15 giorni. Inps specifica altresì che laddove gli operatori non siano in grado di evadere la richiesta del cittadino, generano un quesito Linea INPS e lo inviano alla struttura competente, in modo da giungere quanto prima ad una risposta esauriente

Le risposte ai quesiti e dubbi in merito al funzionamento dei servizi, allo stato delle pratiche o all’interpretazioni di norme saranno inviate via email all’indirizzo specificato, nella cd. maschera di inserimento della domanda stessa. Inps consiglia altresì di indicare il proprio numero telefonico, per eventuali chiarimenti legati al quesito posto, e rimarca che gli eventuali documenti o certificati richiesti saranno inviati per posta prioritaria. Ciò garantirà il maggior dettaglio possibile alla risposta, riducendo le probabilità che il cittadino utilizzi di nuovo il servizio per avere ulteriori chiarimenti.

Le istruzioni per usare il servizio Inps Risponde

Per utilizzare il servizio l’interessato deve entrare nella pagina ad hoc, in cui troverà ciò che gli serve sapere, ovvero anzitutto le informazioni sul trattamento dei dati personali, rispetto alle quali dovrà dichiarare di aver preso visione della cd. informativa sulla privacy. Nella pagina spazio anche alla chiara indicazione della possibilità di accedere con e senza credenziali personali – Spid, Cie o Cns.

In particolare, il servizio Inps Risponde specifica che è possibile usare il servizio:

  • senza credenziali, inserendo un codice CAPTCHA che appare in un’immagine nella pagina
  • se con credenziali, utilizzandole Spid, Cie o Cns ed entrando nel servizio attraverso l’area riservata “MyINPS”. L’istituto precisa altresì che l’area è disponibile nel sito istituzionale selezionando il pulsante “Accedi” dalla pagina principale / home page del sito

L’istituto chiarisce, inoltre, che il possesso di credenziali di accesso (Spid, Cie o Cns)  è preferibile, onde avere una risposta più accurata. Ecco perché Inps consiglia di autenticarsi subito al servizio: infatti ciò permetterà agli operatori di recuperare agevolmente dagli archivi e banche dati, le informazioni di contatto del singolo cittadino – e i dati relativi alle anteriori istanze di servizio o richieste di informazioni. Anche questi aspetti – sottolinea Inps – faciliteranno l’invio di risposte puntuali e personalizzate.

Utilizzo senza autenticazione

In ogni caso, se l’utente sceglie di proseguire ad utilizzare il servizio Inps Risponde senza autenticazione, avrà comunque l’invio delle risposte per email all’indirizzo indicato all’interno dell’area riservata “MyINPS”. Mentre, esclusivamente qualora non si fosse in possesso di credenziali di accesso la risposta al proprio quesito su norme, pratiche o servizi dell’istituto, sarà resa all’indirizzo email indicato nella maschera di inserimento della domanda stessa.

Come si può intuire il servizio ha un taglio assai pratico e l’utente sarà guidato passo passo in una procedura che, come ricordato in precedenza, è utilizzabile in alternativa al Contact center.

Lascia un commento


Impostazioni privacy