Poste Italiane assume 3.944 postini, invia subito la candidatura

Arriva una nuova notizia che riguarda il mondo del lavoro e, in particolare, una realtà sempre alla ricerca di nuove risorse.

Quella di cui vogliamo parlare oggi è un’occasione lavorativa che potrebbe servire moltissimo per fare esperienza e, quindi, per ampliare il proprio curriculum vitae. La nota positiva è che, a differenza del limite imposto da un punto di vista dei della disponibilità, sembrano non esserci dei limiti, invece, dal punto di vista dell’età. Tuttavia, dobbiamo ammettere che Poste Italiane tende sempre a preferire i giovani.

poste italiane offre lavoro
Poste Italiane cerca due profili – InformazioneOggi.it

Comunque, mettendo a parte il discorso dell’età, Poste Italiane ha da poco annunciato un nuovo programma di assunzione per un periodo che riguarderà i tre mesi di marzo, aprile e maggio. L’unica cosa negativa è che si tratta di un’assunzione a tempo determinato, mentre i posti disponibili sono 3.944. Nella fattispecie, 3.736 lavoreranno nel settore del Recapito postale, 206, invece, nella produzione.

Leggi anche: Maxi concorso nell’Agenzia delle Dogane: sono 564 i posti previsti

Quali sono le figure richieste? E come saranno distribuite all’interno della penisola italiana?

Possiamo dire che, sostanzialmente, a Poste Italiane servono due particolari profili, ovvero quello del portalettere, conosciuto anche come postino, e quello di addetto alla produzione. In base a questa distinzione di ruoli, saranno ulteriormente divisi i 3.944 posti poco prima citati e distribuiti in maniera diversificata tra il nord, il centro ed il sud del nostro paese.

Iniziando proprio dalla figura del portalettere, nella zona del nord ovest ne saranno impiegati 903, mentre a nord est 473. Per quanto riguarda il centro, questo è diviso in centro nord, dove saranno assunti 772 nuovi dipendenti, e centro, in cui sono disponibili 611 posti. Passando al sud, invece, sono previste 695 assunzioni, mentre in Sicilia 332. Facendo una somma, si arriva ad un totale di 3.376 posti.

Per quanto riguarda gli addetti alla produzione, a nord ovest ne sono previsti 103, mentre a nord est 73. Al centro nord si contano 16 posti disponibili e al centro 13. Al contrario di quanto detto nel paragrafo precedente, non sono previste ulteriori disponibilità di posti nel sud della penisola. Tuttavia, soltanto l’isola della Sicilia prevede 2 posti disponibili. Sommando tra di loro questi numeri, si arriva 206 posti.

Selezione e candidatura

Nonostante si sappia che si verrà impiegati dal giorno del 1° marzo fino al 31 maggio del 2024, non sappiamo se i candidati debbano affrontare qualche prova selettiva e come saranno avvisati a seguito della candidatura.

Per quanto riguarda quest’ultima, basta semplicemente cercare la pagina “Lavora con noi” sul sito ufficiale di Poste Italiane e trovare il profilo di interesse con il rispettivo box pieno di tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Infine, dopo aver letto, ci si potrà candidare.

Lascia un commento


Impostazioni privacy