Vacanze di Pasqua e tutti i ponti e vacanze, ecco il calendario scolastico 2024

Siamo già in prossimità delle Vacanze di Pasqua e molti potrebbero voler organizzare una gita fuori porta in famiglia.

Quest’anno la Pasqua si celebra a marzo, e grazie alle ferie e alle sospensioni delle lezioni ci saranno diversi giorni di riposo. Inoltre il calendario delle vacanze quest’anno è particolarmente benevolo grazie ai “ponti”.

pasqua 2024 calendario sospensioni scolastiche
Il calendario delle sospensioni scolastiche c regala diverse finestre di tempo libero – InformazioneOggi.it

Ecco che possiamo dunque organizzarci per fare qualche bel viaggetto o comunque per riunirsi in famiglia all’insegna del relax.

Vacanze di Pasqua 2024 e non solo, tutti i giorni segnati in rosso sul calendario Regione per Regione

Finito il Carnevale, adesso è il momento di proiettare le attese sulle vacanze pasquali, un’occasione – se il Meteo sarà benevolo – di fare una breve gita fuori porta.

Leggi anche: Idee Viaggio Weekend: 4 Borghi antichi da riscoprire spendendo poco

La Pasqua in questo 2024 sarà anticipata, perché cade nel mese di marzo. Per questa e altre festività esistono dei calendari di sospensione delle lezioni, che variano però da Regione a Regione.

  • Per quanto riguarda la Pasqua, le date saranno uguali per tutti, e più precisamente le lezioni si interromperanno giovedì 28 marzo fino al giorno 2 aprile compresi.

Dopo la Pasqua, il calendario c regala un’altra pausa, grazie alla Festa della Liberazione, che viene celebrata il 25 aprile. Quest’anno cadrà di giovedì e dunque in alcune Regioni la scuola chiuderà anche il 26 e il 27, ovvero venerdì e sabato, regalando un lungo weekend di riposo a studenti e insegnanti. Le Regioni che hanno previsto questo stop sono: Calabria, Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto. La provincia autonoma di Bolzano ha invece deciso per le sospensioni solo i giorni 25 aprile e 26 aprile.

La successiva festività ci è data dal 1° maggio, ovvero la Festa nazionale dei lavoratori, che quest’anno cade di mercoledì. Liguria e Molise sono le Regioni che hanno deciso la chiusura scolastica anche per il 29 e 30 aprile, e dunque abbiamo un’altra occasione per fare un viaggio o riposarsi.

Il 2 giugno, invece, ovvero la Festa della Repubblica, quest’anno cade di domenica, quindi non ci sono possibilità di creare “ponti”. Infine ricordiamo che l’8 e il 9 giugno 2024 si terranno le elezioni europee, e dunque gli istituti scolastici coinvolti come seggio offriranno ulteriori giorni di stop a studenti e insegnanti.

Mano al calendario, dunque, per tutti coloro che vorranno fare una “fuga” rilassante o avventurosa in qualche località di montagna, mare, lago o per visitare una città d’arte.

Lascia un commento


Impostazioni privacy