Salute cardiaca e magnesio, è davvero così importante? Ecco quali sono gli alimenti da tenere sempre in casa

La salute cardiaca è fondamentale per vivere bene ed il magnesio potrebbe essere di grande aiuto: ecco quali sono gli alimenti da tenere sempre in casa

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la salute del cuore è fondamentale per vivere bene ed è dunque necessario evitare comportamenti sbagliati ed assumere i corretti nutrienti, tra questi vi è il magnesio: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Il magnesio fa bene alla salute del cuore? Ecco cosa c'è da sapere
Magnesio e salute cardiaca: ecco come inserire questo elemento nella dieta (informazioneoggi.it)

Com’è noto, avere un sistema cardiovascolare in salute è molto importante per far si che anche il resto del corpo stia bene e tra gli ingredienti che aiuterebbero a raggiungere tale scopo vi è il magnesio; seguito sarà spiegata l’importanza di questo elemento e come si può aggiungere in una corretta e sana alimentazione.

Il magnesio risulta essere molto importante per far funzionare in maniera adeguata i muscoli anche quello cardiaco. Aiuta la funzione della trasmissione degli impulsi nervosi, tiene il ritmo del cuore nella norma e aiuta a tenere le ossa in salute.

Ma non solo, infatti, questo elemento prende parte al metabolismo dei carboidrati e gestisce gli zuccheri, infine produce energia. Insomma, tale elemento risulta essere fondamentale per l’organismo, ma quali sono gli alimenti che lo contengono?

LEGGI ANCHE: I benefici della cyclette: il cuore sorride e anche la bilancia

Il magnesio è importante per una corretta funzione cardiaca: ecco gli alimenti in cui è contenuto

Il magnesio è dunque molto importante per il cuore, ma quali sono gli alimenti che contengono tale elemento? Ve ne sono svariati e di seguito ne saranno elencati alcuni.

Anzitutto, vi sono le noci ed anche i semi, tra questi si possono citare le mandorle ed i semi di zucca. E che dire delle verdure a foglia verde? Spinaci e cavoli risultano essere ricchi di tale elemento, per cui potrebbe essere molto utile inserirli nella propria alimentazione.

Vi sono poi i legumi, come ceci e fagioli, ed anche i cerali integrali come il farro. Per quanto concerne, invece, il pesce tra quelli più ricchi di magnesio vi sono il salmone ed anche il tonno. Infine, ma non per importanza, vi è il cioccolato fondente anche se questo deve essere consumato in piccole quantità. Chiaramente, prima di fare una qualsiasi scelta è necessario consultare il proprio medico di fiducia.

LEGGI ANCHE: Il miele con tante proprietà benefiche: aiuta cuore, colesterolo e trigliceridi

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy