Tra gli attrezzi fitness più apprezzati nelle palestre e tra gli attrezzi sportivi domestici, la cyclette occupa un posto da re! Facile da installare e utilizzare: ha molti benefici per la salute.
Per rafforzare le cosce, perdere peso, sostenere il cuore, preservare le articolazioni, godere di una migliore salute fisica e psicologica, dormire meglio… la cyclette moltiplica i vantaggi. Allora sali in sella!
Se c’è un vantaggio da ricordare della cyclette, è proprio la sua capacità di allenare il cuore. Si tratta infatti dell’attività cardio-training per eccellenza! Se non vuoi più rimanere senza fiato dopo aver salito qualche scalino, andare in bicicletta in casa può essere di grande aiuto.
I benfici della Cyclette: cuore, muscoli e perdita di peso
Facendo esercizio su una cyclette rinforzi il tuo cuore e migliori l’intero sistema cardiovascolare. La vostra resistenza sarà rafforzata e le scale, col tempo, potrebbero diventare un gioco da ragazzi. Come? Attraverso l’esercizio fisico, il cuore si abitua allo sforzo, corre meno velocemente e con meno forza alla prima attività che arriva.
Ciò si traduce in un calo della frequenza cardiaca a riposo e durante l’esercizio, abbinato ad un miglioramento delle funzioni respiratorie. Insomma, meno fiato corto. Questi benefici aiutano poi a ridurre il rischio di incidenti cardiovascolari (ictus) e di malattie.
L’obiettivo è pedalare regolando la resistenza della tua console in modalità manuale e con un livello di resistenza molto basso in modo che lo sforzo non ti impedisca di respirare correttamente. Man mano che il tuo corpo si abitua all’esercizio, puoi aumentare l’intensità e selezionare programmi preimpostati.
A chi è adatta e perchè
A differenza del jogging, l’allenamento sulla cyclette ha un impatto minore sulle articolazioni. Infatti, con la posizione seduta, le caviglie e le ginocchia sono soggette a poco stress. È quindi uno sport ideale per rimettersi in forma evitando ogni rischio di infortuni alle articolazioni.
La indoor bike è quindi perfettamente adatta a:
- Atleti in fase di riabilitazione dopo un infortunio a queste sensibili articolazioni,
- Chiunque desideri iniziare a praticare sport senza traumatizzare il proprio corpo,
- Anziani che desiderano preservare la propria cartilagine,
- Persone in sovrappeso che non possono sottoporre a sforzo eccessivo le ginocchia o le caviglie.
In ogni caso rivolgiti al tuo medico che saprà darti una risposta informata e personalizzata.
Come attrezzo per il fitness, la cyclette è una soluzione interessante per perdere qualche chilo. Per perdere peso e grasso è necessario consumare più calorie di quelle che si consumano. Ecco perché fare attività fisica e modificare la dieta sono due componenti inseparabili. Quindi oltre a riequilibrare il tuo piatto, praticare la bicicletta stazionaria ti aiuterà ad aumentare il tuo dispendio energetico quotidiano.
E sì, un allenamento del genere può farti bruciare calorie, almeno 400 kcal all’ora! Anche se il ciclismo fa lavorare tutto il corpo e in particolare il cuore e la fascia addominale, i suoi benefici sulla muscolatura si avvertono soprattutto sulla parte posteriore! Infatti, i polpacci , i glutei e le cosce (quadricipiti e muscoli posteriori della coscia) sono i muscoli maggiormente colpiti da questa attività fisica.