App INPS mobile: come funziona e come contattare l’Istituto, i passaggi da conoscere

Come funziona l’utilissima app INPS mobile, per entrare in contatto con l’istituto: le funzioni e i dettagli da sapere

La tecnologia, sempre più presente nella vita quotidiana, fornisce preziosi strumenti per diverse attività, rappresentando un valido alleato dell’utente e del cittadino. Un caso perfetto in tal senso riguarda l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, per quel che concerne l’app INPS mobile, che può esser scaricata sia dagli utenti iOS che Android e che si affianca all’intuitiva piattaforma online dal semplice utilizzo.

App INPS mobile: come funzione e come interagire con l'Istituto
Come funziona l’app INPS mobile: come interagire con l’Istituito e prenotare un appuntamento – informazioneoggi.it

I passaggi per utilizzare l’app INPS mobile sono davvero semplici, a cominciare dal download dagli store ufficiali; una volta all’interno dell’applicazione, si potrà far riferimento all’icona dell’omino per accedere con le proprie credenziali SPID o CIE. In buona sostanza, l’utente ha la possibilità di usufruire dei medesimi servizi presenti sulla versione desktop del portale. Nell’app i servizi sono organizzati in base al tipo di utente che vi accede, e dunque cittadino, datore di lavoro, pensionato e professionista.

Dopo aver fatto l’accesso ad INPS mobile, l’utente potrà notare quattro tasti grandi, delle macro-sezioni, in cui si raggruppano i servizi. Nella schermata principale l’utente ha modo di prenotare un appuntamento in sede ed accedere alle notizie legate all’app e postate sul portale INPS. Sul fondo invece, ci sono 5 tasti utilissimi, e si tratta della Home, per far ritorno alla pagina principale, delle News, della Mappa dove visualizzare le sede INPS prossime alla propria posizione. E ancora, il tasto Contattaci, tramite cui inviare una richiesta, e infine Servizi, dove sono raggruppati quest’ultimi in ordine alfabetico.

LEGGI ANCHE: Istruzioni per la compilazione dell’ISEE 2024: nuovi modelli INPS

App INPS mobile: “Contattaci” e “Prenota un appuntamento”

Sono dunque tanti e diversi gli strumenti che l’Istituto mette a disposizione degli utenti tramite l‘app INPS mobile, e tra questi non manca la possibilità di entrarvi in contatto. Occorre ad ogni modo tener presente che al pari degli altri, è possibile accedere a tale servizio tramite MYINPS, l’area personale dedicata al rapporto dell’utente con l’Istituto che raggruppa tutto quanto possa servigli in un solo spazio.

Agendo però via app, per chi necessitasse di prenotare un appuntamento in sede, nella schermata principale dovrà far riferimento al relativo tasto così da poter visualizzare le info sui portali di sede aperti al blocco e di prenotare un accesso. Dopo aver ricercato la sede utilizzando gli strumenti di ricerca, tra cui anche la propria posizione, si potrà indicare la sede di interesse. A questo punto compariranno delle informazioni, come il numero di telefono o l’indirizzo, e vari strumenti, ovvero “le mie prenotazioni”, Prenota”, “News della sede” e “calcola il percorso”.

LEGGI ANCHE: Simulatore INPS per la pensione di vecchiaia e anticipata: come funziona?

Facendo tap su “Prenota” apparirà la lista degli sportelli disponibili e dunque i servizi di cui vi è disponibilità, a cui aver accesso con le relative indicazioni. L’utente quindi potrà optare per la data e gli orari disponibili, indicati dalla legenda, portando al termine l’operazione inserendo gli elementi richiesti. Altra possibilità per interagire con INPS tramite app riguarda “Contattaci”, uno dei tasti in fondo nella schermata principale,

Il servizio “INPS risponde” permette di inoltrare domande e richieste di chiarimenti a proposito di aspetti normativi o procedimentali, così come richieste di info e legate a servizi e singole pratiche. Inoltre, si possono controllare lo stato delle richieste. Tutte le informazioni utili da sapere appaiono a schermo, con l’utente che può accedere alla ricerca delle richieste o farne una nuova, selezionando la motivazione della stessa e compilando i campi richiesti. In conclusione, qui la pagina “contatti” sul portale INPS con diversi riferimenti al riguardo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy