Dessert al caffè ultra light a cucchiaio, la soluzione ideale per la voglia di dolce durante la dieta (e non solo) – la ricetta

La voglia di qualcosa di dolce ti assale ma sei a dieta? C’è una ricetta che fa al caso tuo, a base di caffè e formaggio light.

Abbiamo scovato una ricetta che permette di realizzare in modo facile e veloce un dessert goloso, fresco e soprattutto light. Ogni porzione conta solo 60 calorie, ed è dunque perfetta sia per chi è a dieta che per chi comunque desidera concedersi un dolce senza rischiare di aumentare di peso.

ricetta dessert caffè e formaggio light
Con pochi ingredienti si fa un dessert light e super gustoso – InformazioneOggi.it

Il dolce di cui parliamo è comunque anche ideale da preparare all’ultimo momento, magari per una cena con amici, che rimarranno piacevolmente stupiti dalla bontà di un dessert goloso ma leggero.

Ricetta dessert al caffè super light, una volta assaggiato lo proporrai con successo anche a tutti gli amici

È possibile creare un dolce goloso, cremoso, fresco, e anche leggero? La risposta è sì, ed ecco la ricetta del dolce a base di caffè e formaggio light.

Tra l’altro questa ricetta è facilissima da realizzare e non serve essere esperti; è sufficiente mescolare bene gli ingredienti, lasciar riposare il tutto in frigorifero, et voilà, il dessert è pronto. Ecco tutto quello che serve e come procedere alla preparazione.

Ingredienti

  • 240 ml di latte (anche vegetale e/o senza zuccheri aggiunti)
  • 200 gr di formaggio spalmabile light o proteico
  • 2 cucchiaini di gelatina istantanea
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di caffè solubile (attenzione a che non contenga troppi zuccheri aggiunti)
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia

Preparazione

Muniamoci di un pentolino e di uno stampo in silicone che permetta di creare delle “palline” di dessert. La prima cosa da fare è versare nel pentolino il caffè solubile, poi la gelatina, il dolcificante e infine il latte. Mettiamo sul fuoco, mescoliamo con una spatola e scaldiamo il tutto fino a far sciogliere le polveri, ma prestando attenzione a non portare a ebollizione. Quando il composto è omogeneo, spegniamo il fuoco e mettiamo a raffreddare da una parte.

Prendiamo una ciotola e versiamoci il formaggio spalmabile, aggiungiamo il cacao in polvere e sbattiamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi. Aggiungiamo poi anche il caffè solubile precedentemente preparato e ricominciamo a mescolare bene con le fruste elettriche.

Adesso versiamo il composto nello stampo in silicone, e mettiamo il tutto a raffreddare in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, rovesciamo su un piatto da portata i dessert e serviamo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy