Concorso allievi ufficiali GdF 2024, cosa sapere per partecipare? La guida rapida

Concorso allievi ufficiali Guardia di Finanza 2024. Le informazioni per partecipare e il link del bando di concorso con tutti i dettagli.

Nuove opportunità di inserimento professionale nella Guardia di Finanza. Infatti è stato indetto il bando di concorso Accademia della GdF 2024, per l’ammissione di 69 allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale, a.a. 2024-2025. Da notare subito che la selezione non implica la formazione universitaria, essendo aperta ai diplomati e a coloro che, pur essendo senza diploma, lo conseguiranno nell’anno scolastico attuale.

Concorso allievi ufficiali GdF
Concorso allievi ufficiali GdF, le informazioni generali per partecipare (Informazione Oggi)

Vediamo insieme le principali informazioni a riguardo e dove trovare il bando di concorso allievi Guardia di Finanza 2024.

Concorso allievi Guardia di Finanza: distribuzione posti e requisiti

Il concorso Accademia Guardia di Finanza 2024 è finalizzato a reclutare 69 allievi ufficiali che saranno suddivisi in questo modo:

  • 60 persone destinate al comparto ordinario
  • 9 persone destinate al comparto aeronavale

Non sarà possibile la candidatura multipla e, pertanto, ciascuno dei partecipanti potrà concorrere – e fare domanda – soltanto per uno dei predetti comparti (e specializzazioni).

Tra i requisiti chiave per partecipare vi è il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che permetta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle università del paese, il pieno godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di situazioni di incompatibilità con il ruolo. Sono previste disposizioni speciali circa il requisito anagrafico e per esse rimandiamo al testo completo del bando di concorso.

Prove previste al concorso allievi ufficiali Guardia di Finanza 2024

La procedura di concorso include prove scritte ed orali. Ciascun candidato dovrà cimentarsi in test di cultura generale, valutazioni dell’idoneità fisica all’impiego, test atti a valutare le capacità attitudinali, colloqui facoltativi in lingua straniere e informatica e non mancherà una prova scritta preselettiva. Al fine di stabilire il punteggio della graduatoria finale, avrà rilievo altresì la valutazione dei titoli.

Da notare poi che è prevista una visita medica di controllo ad hoc, per l’accertamento dell’idoneità al pilotaggio su chi si cimenterà nelle prove per il percorso di specializzazione “pilota militare”.

Come fare domanda concorso allievi ufficiali Guardia di Finanza 2024

La richiesta di partecipazione al concorso Accademia Guardia di Finanza 2024 per allievi ufficiali deve essere redatta soltanto con la procedura telematica di cui a questo portale, ovvero rispettando passo passo le istruzioni del sistema informatico, entro le ore 12:00 del 19 febbraio prossimo. Gli interessati dovranno servirsi delle credenziali o strumenti di autenticazione SPID o CIE, altrimenti non potranno compilare il form della domanda.

Ricordiamo infine che gli allievi scelti al termine della procedura di concorso, frequenteranno l’Accademia GdF di Bergamo. Il corso, nell’ambito di cui i partecipanti ottengono lo status di allievi ufficiali, durerà 2 anni, con inizio nella data fissata dal Comando Generale della Guardia di finanza.

In questa pagina il testo completo del bando di concorso e lo strumento per inviare la propria candidatura.

Lascia un commento


Impostazioni privacy