Nuove vacanze scolastiche a breve: quando rimarranno chiuse le scuole in occasione del Carnevale?

Si avvicina una nuova festività: il Carnevale. Le scuole italiane rimarranno chiuse in tale occasione? Sì, ma non tutti beneficeranno delle vacanze.

Poiché il Carnevale è una festa mobile, le date variano di anno in anno, a seconda del giorno in cui ricorre la Pasqua.

vacanze carnevale scuola
Quali scuole chiuderanno per i festeggiamenti legati al Carnevale? – InformazioneOggi.it

Quest’anno, il periodo di Carnevale va da domenica 28 gennaio (domenica di Settuagesima) a martedì 13 febbraio (cd. martedì grasso).

In occasione di questa festività, molti istituti scolastici rimarranno chiusi per almeno due giorni, sulla base di quanto stabilito dalle Regioni con il calendario scolastico 2023/2024. Non tutte le scuole, tuttavia, godranno di tale periodo di stop perché alcune non chiuderanno.

Qual è il calendario delle vacanze nelle varie Regioni d’Italia? Scopriamolo.

Vacanze di Carnevale 2024: in quali Regioni le attività scolastiche saranno sospese? Ecco il calendario dettagliato

Non tutti gli studenti potranno legittimamente assentarsi da scuola durante il Carnevale, perché in alcune Regioni non sono previste chiusure in vista della festa.

Il calendario scolastico approvato prima dell’avvio delle lezioni , infatti, non è uguale in tutte le aree della penisola e le date stabilite per la sospensione delle attività didattiche possono cambiare anche alla luce dell’autonomia riservata alle singole scuole, che possono anche concedere dei giorni di vacanza in più.

Nel dettaglio, per Carnevale le scuole rimarranno chiuse in tali Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano.

Continueranno, invece, a svolgere le normali attività scolastiche gli istituti situati in: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.

In alcune Regioni, inoltre, le scuole chiuderanno per più giorni, sulla base di tale calendario:

  • Basilicata: sospensione il 12 e il 13 febbraio;
  • Campania: sospensione il 12 e il 13 febbraio;
  • Calabria: sospensione il 12 e il 13 febbraio;
  • Puglia: sospensione il 12 e il 13 febbraio.

In queste Regioni, invece, le attività saranno sospese anche nel mercoledì delle Ceneri:

  • Friuli Venezia Giulia: vacanze dal 12 al 14 febbraio;
  • Molise: vacanze dal 12 al 14 febbraio;
  • Valle d’Aosta: vacanze dal 12 al 14 febbraio;
  • Veneto: vacanze dal 12 al 14 febbraio.

In Piemonte, poi, gli studenti rimarranno a casa dal 10 al 13 febbraio. Ma il record relativo alla chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale è detenuto dalle Province autonome di Bolzano e Trento. In provincia di Trento, infatti, la chiusura andrà dall’8 al 13 febbraio, mentre in provincia di Bolzano dal 12 al 16 febbraio.

Segnaliamo, infine, che in Lombardia i “festeggiamenti” saranno posticipati, perché le scuole chiuderanno il 16 e il 17 febbraio 2024 per il cd. Carnevale ambrosiano. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy