C’è una cosa che fai sicuramente anche tu sul frigorifero ma è sbagliata, occhio ai danni

Molti hanno l’abitudine di mettere sul frigorifero tante calamite, ma questa pratica è sconsigliata da numerosi esperti.

Negli ultimi anni è sempre più frequente trovare delle simpatiche calamite attaccate agli sportelli del frigorifero. A volte sono souvenir di viaggio, altre oggetti decorativi pensati in questo odo, altre ancora sono gadget regalati addirittura dai supermercati.

perché non si devono mettere le calamite sul frigorifero
Gli esperti consigliano di non mettere le calamite sul frigorifero – InformazioneOggi.it

Tralasciando l’aspetto pubblicitario, potremmo chiederci come mai alle persone piace così tanto appuntare degli oggetti al frigorifero.

Anche se dobbiamo ammettere che in alcuni casi può far comodo tenere a vista d’occhio la lista della spesa, un appuntamento importante o un numero di telefono, e la calamita che ferma un foglio è una soluzione semplice.

Ma in realtà si tratta di una pratica sconsigliata. Ecco perché secondo alcuni esperti.

Non mettere le calamite al frigorifero, o toglile subito, ne guadagnerai di sicuro

Potremmo aver sentito qualche leggenda metropolitana sul fatto che una calamita sullo sportello del frigo possa compromettere la qualità e la sicurezza dei cibi. In realtà non c’è alcun pericolo, non per il cibo almeno.

Non si sa come mai la pratica di riempire ogni angolo di questo elettrodomestico sia così diffusa, anche perché i ricordi di viaggio si possono sistemare in tanti angoli della casa, e se abbiamo bisogno di un block notes gigante possiamo sempre acquistare una lavagnetta, magari anche magnetica.

Il problema delle calamite “ammassate” sul frigorifero risiede proprio nella loro componente. Se un frigorifero non conducesse (anche) energia elettrica e non fosse dotato di alcuni meccanismi non sarebbe un problema, ma il punto è che una calamita può – nel lungo periodo – inficiare proprio alcune funzioni. Parliamo ovviamente dei frigoriferi più moderni, quelli che hanno display lcd o comandi touch. Queste tecnologie sono molto di design e anche funzionali ma sono anche dannatamente delicate.

Le calamite, dunque, possono danneggiare questi meccanismi, anche se in realtà gli stessi esperti ammettono che ci vuole una grande quantità di calamite e anche molto tempo. Due fattori, però, che si combinano spesso insieme, perché alle persone piace ricordare anche i viaggi effettuati molti anni prima e soprattutto decorare “compulsivamente” gli sportelli dell’elettrodomestico.

In conclusione, è sempre meglio fare attenzione quando acquistiamo una calamita: non è un problema immane ma è preferibile posizionarla da qualche parte che non sia, appunto, il frigorifero. Anche se chi ha dei bambini piccoli sa che rimuovere i loro disegni più belli e i bigliettini con scritto “ti voglio tanto bene” potrebbe rappresentare un bel dispiacere.

Lascia un commento


Impostazioni privacy