Monete, l’esemplare da 2 euro che fa impazzire i collezionisti di tutto il mondo

Tra le monete attualmente in circolazione non sono poche quelle capaci di far impazzire i collezionisti. Occhio all’euro.

Collezionisti di tutto il mondo letteralmente impazziti per una serie di monete ancora tutt’ora in circolazione. Può sembrare assurdo ma le logiche che governano questo specifico contesto non sempre premiano anno di conio e di conseguenza specifico periodo di produzione. Gli elementi sui quali basare il valore di un esemplare possono essere svariati e di conseguenza, alcune monete, quasi inspiegabilmente, per i meno coinvolti, arrivano a valere tantissimi soldi.

Monete rare
Esemplari da 2 euro introvabili – informazioneoggi.it

Non sono tanti quelli che immaginerebbero l’attuale moneta continentale europea, l’euro, come una di quelle capaci di far girare la testa a milioni di appassionati in ogni parte del mondo. Eppure, oggi è proprio questa la realtà. Il web, poi, negli anni ha contribuito a tagliare ogni distanza e cosi da ogni parte del pianeta è possibile studiare in tutto e per tutto gli esemplari e provvedere ad acquistarli o venderli, tutto, sempre, nella massima sicurezza. Le piattaforme dedicata al mondo del collezionismo ormai abbondano in rete.

Monete, l’esemplare da 2 euro che fa impazzire i collezionisti: i pezzi pregiati

Per quel che riguarda l’euro, l’attenzione dei collezionisti è tutta rivolta agli esemplari dal taglio di 2 euro. Il motivo è semplice, a questo taglio è infatti regolarmente assegnata la celebrazione, su moneta, di personaggi o di eventi storici riguardanti i singoli paesi. Tra le monete italiane da ricordare è possibile trovare la serie riguardante le singole regioni nostrane coniata nel 2004. Il valore attuale degli esemplari in questione va oggi da un minimo di 10 euro fino a un massimo di 100 euro in base a tutta una serie di elementi da considerare.

Una delle più apprezzate in assoluto è la moneta da 2 euro coniata nel 2007 nel Principato di Monaco, coniata in serie limitata, in occasione del venticinquesimo anniversario della morte della principessa Grace Kelly avvenuta nel 1982. Attualmente questo esemplare di moneta arriva a valere fino a 4mila euro. Tra le altre monete da 2 euro più che mai preziose e ricercate è possibile trovare inoltre quella coniata in Germania nel 2008 con la cartine europea riportata in modo errato, che oggi vale circa 60 euro.

Monete da collezione
2 euro Principato di Monaco – informazioneoggi.it

La moneta da 2 euro coniata in Austria nel 2002 con un altro clamoroso errore di conio riguardante il valore nominale della stessa, che oggi vale circa 70 euro. Una serie di pezzi più che mai pregiati, insomma, capaci di far letteralmente girare la testa ai collezionisti di mezzo mondo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy