BTP Valore 2027 è un investimento sicuro e a rendimento pazzesco: i dettagli

La stabilità finanziaria è essenziale e BTP Valore 2027 spicca per la capacità di equilibrare sicurezza e crescita del capitale. Scopriamolo.

Investire con sicurezza e senza particolari rischi, in tempi di carovita e di aumento dei prezzi legato all’inflazione è un imperativo per molti risparmiatori. Ebbene, nell’odierno panorama degli investimenti e dei titoli di Stato, il BTP Valore 2027 si caratterizza come un’ottima opportunità.

BTP Valore 2027
BTP Valore 2027, investire in sicurezza è possibile (Informazione Oggi)

Si tratta di un titolo di Stato, ovvero di un’obbligazione emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di finanziare lo Stato e costituisce una forma di investimento per i cittadini, chiara e protetta. Di seguito ne parleremo in sintesi, in quanto investimento con buone prospettive di rendimento.

Cosa sono i BTP Valore 2027

Le caratteristiche chiave dei BTP Valore sono le seguenti:

  • sono classificati come buoni del tesoro poliennali, vale a dire titoli di Stato a medio-lungo termine
  • in quanto titoli di Stato, sono solidi e sicuri rispetto ad altre forme di investimento, come le azioni o i fondi comuni
  • possono essere acquistati soltanto dai piccoli risparmiatori individuali, e si rivolgono dunque al mercato cd. retail
  • a differenza dei BTP tradizionali, i BTP Valore 2027 hanno cedole crescenti, quantificate sulla scorta di tassi predeterminati che crescono con il passare del tempo (in gergo è il meccanismo ‘step up’)
  • hanno un extra premio fedeltà finale, assegnato ai risparmiatori che vi investono e che non vendono mai questa tipologia di titolo
  • hanno una tassazione agevolata al 12,5% (che si traduce in un maggior rendimento netto per l’investitore)

I BTP Valore 2027 non hanno un funzionamento diverso dagli altri titoli a capitale garantito, conseguentemente comportano il rimborso di tutto il capitale investito. Il rendimento è rappresentato dal tasso fisso della cedola e dalla differenza tra il prezzo di emissione e quello di rimborso. In questo modo il piccolo risparmiatore può investire in modo assolutamente tutelato.

Da notare altresì che nei confronti dei BTP Valore non vi sono tetti o riparti all’emissione, mentre sono state facilitate le modalità di sottoscrizione rispetto alle aste BTP classiche.

A chi è adatto il BTP Valore 2027

Il tasso di interesse fisso del BTP Valore 2027 garantisce gli investitori, i quali beneficiano di un rendimento iniziale fisso e sicuro, che – dicevamo – cresce con il tempo. Una progressione che si presta, in particolare, agli obiettivi di guadagno di chi vuole investire a lungo termine.

Inoltre, la caratteristica struttura a cedole crescenti sollecita gli investitori a conservare il loro impegno nel tempo, potendosi avvalere di rendimenti maggiori con l’avvicinarsi della scadenza del titolo. Ecco perché il BTP Valore si presta soprattutto a chi sposta molto in là nel tempo i propri obiettivi finanziari, ad es. per la creazione di un patrimonio per i figli o per il risparmio per la pensione.

Concludendo, BTP Valore può essere comprato in banca o all’ufficio postale presso cui si ha un conto deposito titoli. Alternativamente si può usare anche l’internet banking (trading online).

Lascia un commento


Impostazioni privacy