Inizio e fine delle vacanze di Natale per le varie regioni d’Italia: le date

Arriva il primo stop dalle lezioni scolastiche sia per gli studenti che per gli insegnanti, ma le vacanze natalizie quanto dureranno?

Finalmente tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole italiane potranno tirare un sospiro di sollievo e rilassarsi un po’ con la famiglia con le prime vacanze natalizie. Ovviamente, lo stesso discorso vale anche per gli insegnanti i quali hanno sulle spalle la grande responsabilità di formare gli adulti del domani. Possiamo dire che ci si potrà iniziare a riposare con la festività dell’8 dicembre.

vacanze di natale scolastiche
Quando iniziano e quando finiscono le vacanze di Natale per ogni regione? – InformazioneOggi.it

Come sappiamo, per quanto riguarda le vere e proprie vacanze di Natale, per ogni scuola di diverso grado ed ordine, non sempre i giorni coincidono tra di loro. Sono le Regioni, infatti, a decidere il calendario scolastico di ogni anno, anche se, dobbiamo ammettere, le scuole hanno una sorta di autonomia nel fissare i ponti.

In quali regioni è previsto il ponte dell’8 dicembre?

Iniziamo con la prima festività di dicembre, ovvero quella dell’Immacolata. Ebbene, quest’anno ricade di venerdì e, dunque, vuol dire che c’è la possibilità di fare ponte. Questa occasione, però, non è per tutti. Infatti, potranno prolungare la festività gli studenti e le studentesse della Puglia, Campania, Molise, Valle d’Aosta e la Provincia di Trento. E poi ancora: Abruzzo, Veneto, Calabria, Basilicata, Piemonte, Umbria e Marche.

Calendario delle vacanze di Natale per ogni regione

Si chiuderanno le porte delle scuole dal 23 dicembre 2023 per fino a domenica 7 gennaio 2024 in Abruzzo, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise e Piemonte. E poi ancora in Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto e nella Provincia di Trento. Invece, inizieranno il 22 dicembre 2023 a godere delle vacanze i ragazzi e le ragazze della regione Umbria.

Dovranno aspettare il giorno 24 dicembre 2023 per prendersi una pausa gli studenti e le studentesse dell’Emilia-Romagna, Marche, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Valle d’Aosta e nella Provincia di Bolzano. Anche in tal caso le vacanze termineranno nel giorno di domenica 7 gennaio 2024 e, di conseguenza, si ritornerà tra i banchi di scuola lunedì 8 gennaio 2024.

Lascia un commento


Impostazioni privacy