Concorso nell’aeronautica per 1.050 civili: basta anche solo la licenza media

Se lavorare nell’aeronautica militare è sempre stato un tuo sogno, allora non lasciarti scappare il nuovo concorso da poco indetto.

Per essere più precisi, nelle settimane scorse è stato bandito un concorso per l’Aeronautica Militare VFI 2024 per reclutare 1.050 volontari che si trovano in ferma prefissata iniziale. La selezione, come detto nel nostro titolo, è rivolta ai civili. 1.000 posti ordinari sono riguardano le categorie varie assegnate dalla Forza Armata e 50 posti, invece, sono rivolti al settore COMOS (STOS/Incursori).

concorso per aeronautica militare
Concorso aeronautica militare: requisiti, domanda e selezione – InformazioneOggi.it

Inoltre, sono previsti due incorporamenti. Il primo è datato per il mese di giugno 2024 ed è rivolto ai primi 525 candidati risultati idonei nella graduatoria di merito VFI ordinari. Il secondo incorporamento è previsto per settembre dello stesso anno per altri 475 candidati risultati idonei nella graduatoria VFI ordinari. Infine, altri 50, invece, saranno impiegati nel settore COMOS (STOS/Incursori).

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?

Bisogna essere cittadini italiani, godere dei diritti civili e politici, avere tra i 18 ed i 24 anni, possedere il diploma di terza media, avere una condotta incensurabile e risultare negativi per accertamenti diagnostici per l’uso di alcool e di sostanze stupefacenti o psicotrope non per scopo terapeutico. È necessario possedere la giusta idoneità psico-fisica e attitudinale.

Non possono partecipare al concorso chi si trova nella misura di prevenzione, chi è già volontario delle Forze Armate e chi è stato condannato per delitti non colposi o è soggetto a procedimenti penali per delitti non colposi. Stesso discorso vale per chi è stato destituito, licenziato, dispensato oppure dichiarato decaduto da un precedente pubblico impiego.

A questo si aggiunge anche l’aver avuto dei comportamenti nelle istituzioni democratico che non fanno pensare ad un rispetto e fedeltà nei confronti della Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza di stato.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per potersi candidare?

È doveroso dire che non siamo a conoscenza delle prove previste dal concorso. Le stesse saranno riportate all’interno del bando. Per poter leggere il testo basta digitare sul motore di ricerca “Ministero della Difesa”. Una volta entrati nel sito web, bisogna cercare il box “Concorsi Online”.

Dopo averci cliccato sopra, bisognerà ripetere l’operazione sulla sezione “Aeronautica Militare” e cercare il bando in questione. C’è possibilità di candidarsi direttamente dalla stessa pagina web e la scadenza è prevista per il giorno di venerdì 15 dicembre 2023.

Impostazioni privacy