Quanto costa dimagrire? Il prezzo del farmaco che promette miracoli

Se volete dimagrire con un farmaco efficace preparatevi a spendere tanti soldi sebbene il prezzo sia inferiore rispetto al noto Ozempic.

Quanto costa recuperare il peso forma con i farmaci dimagranti? Sappiate che il salvadanaio dovrà essere stracolmo e molto grande.

Il farmaco per dimagrire quanto costa?
Dimagrire costa caro (Informazioneoggi.it)

I farmaci dimagranti stanno spopolando sul mercato nonostante il prezzo decisamente non economico. Eppure tante persone piuttosto che puntare su un nuovo stile di vita con una corretta alimentazione e tanto esercizio fisico preferiscono ricorrere ai medicinali anche se la loro efficacia non sempre è accertata.

Tra i nomi più noti c’è Ozempic, il farmaco indicato per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato che sembrerebbe essere efficace anche per la perdita di peso se associato a dieta sana e attività fisica. Da quando la voce si è diffusa c’è stato un repentino aumento della domanda del medicinale tanto da causare carenze e dubbi sul fatto che le scorte e i nuovi arrivi riescano a soddisfare le richieste. Tale considerazione fa nascere disquisizioni morali sull’uso dell’Ozempic per dimagrire ma non è questa la sede per affrontarle. C’è poi un’alternativa che sta prendendo piede, il farmaco Zepbound.

Il farmaco dimagrante efficace ma costoso, lo Zepbound

La Food and Drugs Administration ha approvato Zepbound come farmaco per gestire il peso oltre che per trattare il diabete. La tirzepatide può contrastare il sovrappeso e può essere prescritta a chi ha almeno una condizione legata all’obesità (ipertensione, colesterolo alto, diabete di tipo 2).

Il farmaco introduce un ormone naturale – GLP-1 che aiuta a ridurre l’assunzione di cibo. Da qui la perdita di peso grazie alla tirzepatide come accade per Ozempic e Mounjaro. Il costo di Zeoboung, però, è leggermente inferiore. Parliamo di 1.060 dollari al mese contro i 1.349 dollari del medicinale concorrente di Wegovy.

Un costo inferiore del 20% circa fissato da Eli Lily come prezzo di listino. Significa che chi ha adeguata copertura assicurativa potrebbe pagare anche solo 25 dollari al mese se hanno la prescrizione del medico per l’acquisto di Zepbound. In alternativa, la spesa potrebbe ridursi del 50% arrivando a 550 euro al mese circa qualora il piano dimagrante non prevede altri farmaci per la perdita di peso. Tutto grazie al programma di assistenza dell’azienda.

L’accesso al farmaco dimagrante, dunque, potrebbe rivelarsi più facile per tante persone che vogliono dimagrire. L’efficacia è pari a quella del diretto concorrente se non superiore grazie proprio all’uso del Tirzepatide, un peptide combinato che secondo Cecilia Low Wang – endocrinologo ed esperta di diabete e metabolismo – potrebbe far perdere ancora più peso rispetto ai farmaci che attivano unicamente la via ormonale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy