Classifica dei supermercati economici dove fare la spesa di Natale e Capodanno, si risparmia tantissimo

Altroconsumo ha pubblicato un’indagine sui migliori supermercati e discount d’Italia, che tiene conto anche dalle preferenze dei consumatori. I risultati.

Oggi risparmiare sulla spesa del supermercato è l’obiettivo di milioni e milioni di cittadini, che hanno a che fare con gli aumenti dei prezzi legati ad inflazione ed erosione del potere di acquisto.

Quali sono i supermercati più convenienti?
Quali sono i supermercati più convenienti? – Informazione Oggi

Nel 2023, con la stessa quantità di denaro, il carrello del supermercato è meno pieno di qualche anno fa e, proprio per questo, in molti si chiedono come fare a risparmiare e quali supermercati scegliere per spendere un po’ meno sui cibi e bevande.

Ebbene la nota associazione Codacons, sulla scorta dei dati Istat più aggiornati, ha indicato dati e numeri molto significativi in tema di aumento spesa e possibilità di risparmio. Da un lato l’ente che tutela i diritti dei consumatori ha spiegato infatti che quest’anno le famiglie del nostro paese spenderanno in media 761 euro in più solo per comprare cibo, dall’altro Altroconsumo ha anche rivelato che, facendo attenzione alla scelta del supermercato, i clienti potranno risparmiare qualche migliaio di euro.

Chiaro che in tempi di carovita, la notizia non può che far piacere ai più. Vediamo allora più da vicino quali sono i supermercati più economici, secondo le opinioni degli intervistati da Altroconsumo.

Il perimetro dell’indagine di Altroconsumo sui supermercati

L’inchiesta Altroconsumo ha avuto ad oggetto più di 1.200 punti vendita in quasi 70 località diverse. 125 le categorie di prodotti finite sotto la lente e ben 1,67 milioni i prezzi rilevati per addivenire a risultati completi. In comune tutti i supermercati analizzati hanno mostrato un oggettivo aumento dei prezzi dei prodotti negli scaffali – l’incremento medio è stato infatti pari ad un +12,6%.

I migliori supermercati secondo i consumatori

Altroconsumo ha pubblicato diverse classifiche, che tengono conto di più parametri ma, tra queste, spicca senza dubbio quella delineata dall’opinione del consumatore. L’associazione a tutela dei cittadini ha infatti ha cercato di rispondere alla domanda su quali siano i supermercati migliori, chiedendolo direttamente a quasi 10mila soci.

Meglio del parere di un cliente non c’è: esperienza, grado di soddisfazione, assortimento, disponibilità di sconti, qualità dei cibi sono tutte variabili su cui chi compra quotidianamente può esprimere un parere attendibile. Ebbene, è emerso che – per quanto sia preferibile tener conto dell’opzione risparmio costi – quest’ultima deve essere compensata e bilanciata con la qualità degli alimenti.

Ebbene, alla luce di quanto raccolto da Altroconsumo, quella che segue è la classifica 2023 dei supermercati migliori / più convenienti secondo i consumatori (in ordine di preferenza):

  • Esselunga
  • Ipercoop
  • NaturaSì
  • Coop
  • Interspar
  • Conad Superstore
  • Unes
  • Famila
  • Incoop
  • Famila Superstore/Iperfamila

Concludendo, nell’indagine è emerso anche che i clienti non sottovalutano affatto l’aspetto della qualità. Infatti, non sono pochi coloro che hanno dichiarato di preferire l’attesa degli sconti sui prodotti di marca, in maniera da avere una maggiore garanzia sulla bontà di ciò che mangiano, piuttosto che rivolgere l’attenzione su prodotti di sottomarche scontate e meno sicure sul piano della qualità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy