Concorso per Agenti di Polizia, basta il diploma superiore e il lavoro è assicurato, ecco dove

Siamo in Provincia di Bergamo dove sono in essere due concorsi finalizzati al reperimento di Agenti di Polizia e funzionari tecnici.

Le figure richieste sono 5 e per inviare le candidature c’è poco tempo: si ammettono domande fino al prossimo 15 novembre 2023. Come per tutti i concorsi, gli interessati dovranno rispondere a determinati requisiti e inviare la domanda secondo specifiche modalità.

concorso agenti di polizia e funzionari tecnici bergamo
Interessante opportunità: concorso per Agenti di Polizia e Funzionari Tecnici a Bergamo – InformazioneOggi.it

Più in particolare, la Provincia di Bergamo ha indetto un concorso per 2 Agenti di Polizia Locale e per 3 funzionari tecnici, che saranno da destinare rispettivamente al settore Direzione Servizi di gestione e Controllo del Territorio, Servizio di Polizia Locale del Comune di Ponte San Pietro e al settore Servizi Tecnici del Comune di Gazzaniga. Ricordiamo che saranno riservate priorità ai volontari delle Forze Armate.

Concorso per Agenti di Polizia e Funzionari, requisiti e come fare la domanda

Per poter partecipare ai concorsi per agenti di polizia locale e tecnici della Provincia di Bergamo è necessario rispondere a determinati requisiti. Alcuni di essi sono definiti “generali” mentre altri sono specifici.

Tra i requisiti generali troviamo:

  • la cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni inerenti al profilo richiesto;
  • possesso della patente di guida di categoria B;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
  • conoscenza e capacità di utilizzo dei sistemi informatici più comuni.

Per quanto riguarda invece i titoli di studio, per il concorso di Agenti di Polizia Locale è necessario il diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale; per quanto riguarda le figure di funzionari tecnici è necessaria la Laurea Magistrale o altre tipologie di Laurea che sono specificate nel Banfdo ufficiale. Per i titoli conseguiti all’estero sarà necessario dimostrare l’equipollenza.

I candidati saranno selezionati tramite due prove di esame, una scritta e una orale, e l’Amministrazione si riserva di effettuare delle pre-selezioni se le domande di ammissione al concorso superassero le 100.

Gli interessati potranno inviare la candidatura telematicamente, tramite il portale di reclutamento inPA, accedendo con le credenziale elettroniche. Sono in essere due pagine distinte per la candidatura inerente i posti di Agente Polizia Locale e di Funzionario Tecnico:

Gestione cookie