Epidemia di Salmonella in tutto il mondo, la colpa è della carne di pollo importata: ecco cosa sta succedendo

Decine di Paesi sono stati colpiti da ondate di casi di salmonellosi e dalle indagini è emerso che la colpa è della carne di pollo importata.

Coinvolta anche l’Italia nelle segnalazioni di centinaia di casi di infezione da Salmonella, che hanno causato anche un decesso. Al momento i Paesi interessati da questo immenso problema di salute pubblica sono almeno 14 solo in UE, e poi Stati Uniti e Regno Unito.

epidemia da salmonella causata da carne di pollo importata
Attenzione durante l’acquisto e la cottura della carne di pollo, c’è un’epidemia di salmonellosi – InformazioneOggi.it

Da gennaio ad oggi, i casi sono stati più di 300, e non è stato facile capire come mai ci fosse questa epidemia. Intervistando i malati, le varie autorità hanno compreso che tutti gli infetti avevano mangiato carne di pollo, e anche spiedini/kebab di pollo.

Delle centinaia di casi di intossicazione alimentare, si sono registrati 9 ricoveri di persone in gravi condizioni e un decesso, avvenuto in Carinzia.

Attenzione alla carne di pollo e agli spiedini con pollo, se compare questo Paese di origine meglio evitare l’acquisto

Com’è intuibile, nonostante lo sforzo congiunto di tutte le realtà competenti, non è ancora chiaro fino in fondo come si sia potuta diffondere questa epidemia di salmonellosi. Dai primi dati emerge che le persone infette avevano mangiato carne e spiedini di pollo. Secondo quanto riportato anche da Sportello dei Diritti

Secondo l’Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare (AGES), i sondaggi dell’epoca mostravano un’alta probabilità di un collegamento con gli spiedini di kebab di pollo prodotti in Polonia. Le informazioni sulla tracciabilità hanno rivelato che gli spiedini contaminati da salmonella erano distribuiti da diverse aziende alimentari polacche

Le indagini comunque proseguono, per confermare eventualmente questa ipotesi o per trovare la vera causa di tutti i casi di salmonellosi sparsi per il mondo.

Nel mentre, non è vietato il consumo di carne di pollo, spiedini e/o kebab di pollo, ma si raccomanda di cuocere molto bene la carne, in modo da scongiurare ulteriori intossicazioni e casi di salmonellosi. La precauzione è comunque valida a prescindere, perché con un’adeguata cottura si distruggono la Salmonella e anche tanti altri batteri potenzialmente pericolosi per la salute.

Gestione cookie