Farmaco ritirato immediatamente: pericoloso per la salute: lotti e marca

C’è una marca e tipologia di farmaco che è stata oggetto di controlli e alcune confezioni non sono risultate conformi.

A disporre il ritiro del farmaco è l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, a seguito della segnalazione da parte dell’agenzia tedesca di sicurezza sanitaria.

pillola contraccettiva ritirata dagli scaffali
AIFA ha richiamato alcuni Lotti di una nota pillola contraccettiva – InformazioneOggi.it

Almeno due lotti al momento sono oggetto di richiamo a scopo cautelativo. Sembra che a seguito di controlli di routine eseguiti sul contraccettivo in compresse siano emersi “risultati fuori specifica” e dunque nel dubbio è stato pubblicato il richiamo con le specifiche delle confezioni.

Se usi questa pillola contraccettiva attenzione, due Lotti sono stati ritirati dagli scaffali

Una famosa marca di contraccettivi orali è oggetto di un richiamo. Le pillole sembrerebbero non conformi, anche se il richiamo è stato effettuato più a scopo precauzionale.

La pillola risponde alle seguenti caratteristiche:

  • LUCILLE 21 compresse rivestite AIC n. 03712001 – lotti 210830 con scadenza 03/2024 e n. 211796 con scadenza 03/2024 – prodotti da Aspen Pharma Trading Limited con sede in Italia, a Verona, alla Via Fleming, 2

Chi usa questo contraccettivo orale è invitato a chiedere il parere del proprio medico o ginecologo prima di interrompere la terapia, poiché non sono state pubblicate ulteriori specifiche sugli eventuali problemi relativi ai Lotti, e le indagini sono ancora in corso.

Impostazioni privacy