Tiramisù Light, leggero, buonissimo e si prepara al volo: diventerà la tua ricetta preferita

Dopo aver provato questa ricetta del tiramisù light difficilmente si tornerà indietro: un dolce buono, leggero e veloce da preparare

Sono in tantissimi ad amare il tiramisù, un dolce saporito ma talvolta associato ad un elevato contenuto di calorie a causa del mascarpone e della panna: vi sono però altre varianti più leggere e al contempo buone che permettono di preparare il tiramisù light.

Tiramisù light, leggere e veloce da prepara: pochi e semplici passaggi
Tra le tante varianti del tiramisù, occhio a quella light, come si prepara -informazioneoggi.it

 

Partendo dal presupposto che in questa ricetta del tiramisù light non ci sono panna e mascarpone, occorre tener presente che proprio il tipo di dolce permette diverse personalizzazioni. Si pensi alla variante col caffè, alle fragole, al limone, e così via.

In tale versione light occorrono pochissimi ingredienti.

  • Per quanto riguarda la crema al limone, servono: 400ml d’acqua, succo e scorza di tre limoni, 50g di fecola di patate oppure amido di mais. Poi, 150g di eritritolo o un altro dolcificante, e 50g di yogurt greco.
  • La crema allo yogurt richiede: 360g di yogurt grego e 340g di formaggio spalmabile light. Poi, 3 cucchiai di succo di limone, 90g di crema di limone e 100gr di eritritolo oppure altro dolcificante. Infine, savoiardi q.b.

Preparazione tiramisù light, i passaggi per la ricetta leggera e gustosa

La preparazione del tiramisù light con questa ricetta prevede anzitutto di soffermarsi sulla crema di limone. All’interno di un pentola, spremere il succo dei limoni e grattugiare le bucce, evitando la parte bianca. Vanno aggiunti succo e bucce di limone all’acqua, col dolcificante e fecola di patate.

Una volta divenuta cremosa la crema, va spento il fuoco ed aggiunto lo yogurt greco, mescolando con attenzione e lasciando raffreddare.

Invece per la crema lo yogurt, anzitutto va lavorato insieme al formaggio spalmabile, tramite la frusta a mano. Si dovrà ottenere la consistenza lascia ed omogenea. Dopo aver dolcificato a proprio gusto, va aggiunto il succo di limone e un pochino di crema di limone preparata, mescolando attentamente.

A questo punto andrà assemblato il tiramisù light. Bisogna bagnare i savoiardi nel succo di limone, componendo degli strati in una teglia. Si alterneranno biscotti con crema allo yogurt  e alcune cucchiaiate di crema al limone, proseguendo fin quando non si saranno esauriti gli ingredienti.

Ultimo step, far riposare in frigo quantomeno per 4 ore, e poi servire il tiramisù light che sarà apprezzato per la bontà, pur essendo più leggero della variante classica. Un vantaggio da considerare è che lo si può preparare anche la sera prima.

Impostazioni privacy