Giorni di festa a scuola per il ponte di Ognissanti 2023: le date per ogni Regione

Si avvicina il ponte di Ognissanti 2023, ma come funziona per le festività a scuola, chiuderanno o resteranno aperte? Date e Regioni

Manca ormai poco all’arrivo del ponte di Ognissanti 2023 e in tanti si chiedono cosa faranno le scuole in relazione alle festività, ovvero se sospenderanno o meno le lezioni: alcuni dettagli in merito a date e Regioni.

Scuola e ponte di Ognissanti 2023, occhio al calendario
Sospensione lezioni a scuola ponte di Ognissanti 2023, alcuni dettagli -informazioneoggi.it

 

Si sta avvicinando la prima pausa festiva d’autunno, il ponte di Ognissanti 2023, che cade a cavallo di Halloween (31.10). Quest’ultima non è segnata di rosso sul calendario e dunque non prevede la chiusura nazionale delle scuole.

Tuttavia, il giorno successivo a venir festeggiata è “Tutti i santi“, la quale è, al contrario, una data in rosso. Da qua la decisione in autonomia, da parte di molti istituti scolastici, di procedere alla chiusura per 2 giorni.

Come spiega Investireoggi.it, dal calendario scolastico emanato dalle varie Regioni, non si comunica l’eventuale sospensione delle lezioni per il 31.10 o il 02.11, talvolta capita che la comunicazione sia all’interno di una nota allegata. Ecco cosa si sa in relazione alle diverse Regioni.

Scuola e ponte di Ognissanti, Regione per Regione: quali scuole sospenderanno le lezioni?

In tema scuola e ponte di Ognissanti, il portale della Regione Campania indica la sospensione delle attività per il 01.11 e 02.11, al pari del’Emilia Romagna. Per il Lazio, la sospensione riguarderà il 02.11 e 03.11, diversamente nel caso della Liguria non vi sono indicate festività.

Passando all’Abruzzo, a proposito del calendario scolastico diramato dalle diverse scuole, il giorno festivo sarebbe il 31.10, mentre 2 i giorni festivi per la Basilicata, il 01.11 e 02.11 al pari della provincia autonoma di Trento e Bolzano.

Rispetto al Friuli Venezia Giulia, sulla pagina ufficiale, a dispetto di quanto avvenuto l’anno scorso, non sono indicate festività oltre al 01.11.

Giornata festiva del 31.10 facoltativa per le Marche, quindi la sospensione avrà luogo il 01.11 e il 02.11, mentre per la Lombardia, se le date fossero le stesse di un anno fa, la sospensione avrebbe luogo il 31.10.

Nessuna comunicazione per il Piemonte, sospensione invece per la Puglia per il 31.10 e lezione sospese per il Molise nei giorni 01.11 e 02.11.

Nessun avviso per la Toscana, mentre le lezioni saranno sospese il 02.11 in Sardegna e Sicilia, si evince. Rispetto a quello dell’Umbria, anche qui pare che si sospendano il 02.11. Chiudendo con Veneto e Valle d’Aosta, nel primo caso non c’è al momento nessuna data, un anno il giorno festivo era il 31.10. Nell’altro caso invece, ci sarà la sospensione per talune scuole il 30 e 31 ottobre.

Questi alcuni dettagli sul tema, ma è bene ad ogni modo approfondire presso l’istituto scolastico.

Lascia un commento


Impostazioni privacy