Graduatoria ATA, come scalare le posizioni aumentando il punteggio per essere chiamati

La posizione nella graduatoria ATA si può migliorare aumentando il proprio punteggio. Vediamo in che modo.

Le graduatorie ATA 24 mesi servono per i ruoli e le supplenze. Permettono agli istituti scolastici di coprire i posti vacanti. Come aumentare le possibilità di essere contattati?

Come salire in graduatoria ATA
Come migliorare il punteggio in graduatoria ATA (Informazioneoggi.it)

Ogni graduatoria ATA contiene una lunga lista di nominativi. Rientrare nelle prime posizione in modo tale da sperare nella chiamata da parte di un istituto scolastico non è semplice. Occorrerà, innanzitutto, avere il titolo di studio adeguato in base al profilo di candidatura. Diploma, Laurea, qualifica, ogni titolo corrisponderà ad un preciso punteggio.

Ad incidere sul posizionamento in classifica anche il possesso di ulteriori titoli come quelli rilasciati per la partecipazione a dei corsi formativi o inerenti al servizio. Per ogni titolo si avranno punteggi aggiuntivi ma solo se il corso risulterà riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e, in alcuni casi, istituito da un ente pubblico.

Le certificazioni informatiche e digitali consentono di ottenere punteggi aggiuntivi. Per esempio si avranno 0,50 punti con ECDL Livello Core, 0,55 punti con ECDL Livello Advanced e 0,60 punti con Livello Specialised. Le conoscenza Microsoft, invece, garantiscono 0,50, 0,55 e 0,60 punti rispettivamente per il livello MCAD, MCSD e MCDBA.

Prima del prossimo concorso per il personale ATA, dunque, è consigliabile prendere certificazioni aggiuntive per sperare di scalare la graduatoria.

Lascia un commento


Impostazioni privacy