La passione per il collezionismo di monete o banconote, sappiamo benissimo quanto prenda i cittadini.
Un mondo praticamente parallelo capace di far sognare milioni di persone in ogni parte del pianeta. Non parliamo però soltanto di monete o banconote, sappiamo benissimo quanto certe passioni spingano i collezionisti a catalogare e raccogliere qualsiasi tipologie di oggetti.
Molto vicini all’idea delle stesse monete, possiamo trovare per esempio i gettoni telefonici, un settore, una porzione di collezionismo, per cosi dire, che negli ultimi anni ha letteralmente preso il sopravvento. In alcuni casi parliamo di valutazioni davvero eccezionali.
Gettoni telefonici che valgono una fortuna: gli esemplari più prestigiosi in assoluto
Nello specifico, il gettone telefonico è un oggetto che le nuove generazioni praticamente ignorano del tutto. Letteralmente scomparsi dalla circolazione con l’avvento dei telefoni cellulari ma non solo, appartengono, questi preziosi strumenti a un’epoca letteralmente persa nel tempo.
I primi esemplari di gettoni telefonici furono coniati alla fine degli anni venti in occasione della Fiera Campionaria di Milano, per la precisione nel 1927. Il gestore dell’epoca era Stipel. Parliamo della Società telefonica interregionale Piemonte e Lombardia, fondata dalla Sip di Torino.
Nel complesso i gettoni telefonici che oggi riscuotono maggior successo per l’elevato valore, tra i collezionisti sono quelli coniati tra il 1927 e il 1934. Le valutazioni, spesso sono davvero altissime e spaziano tra i 700 euro e i 1000 euro, parliamo di veri e propri cimeli.
Chiaramente trovare oggetti simili non è affatto facile, per ritrovarsi tra le mani un esemplare tra quelli citati entriamo praticamente nel campo dell’impossibile. Una scoperta fortuita, un colpo assurdo del caso potrebbe consentire a un comune cittadino di trovarsi tra le mani un simile strumento.
Ovviamente per ogni evenienza esiste il web che negli anni ha sviluppato contesti specifici per la compravendita anche di gettoni telefonici. Quelli in vendita, generalmente appartengono a tutte le epoche storiche. Molto difficile, però, trovarne di rari, tranne se non si ha intenzione di spendere somme di denaro abbastanza importanti.
Il colpo di fortuna al quale si faceva riferimento in precedenza potrebbe essere, per esempio, quello di ritrovare in qualche cassetto o portaoggetti, o anche soprabito di persone molto anziane, un gettone telefonico, non parliamo di qualcosa di impossibile, ma di certo parliamo di una situazione abbastanza improbabile.
Una nuova mania, insomma, scoppiata di pari passo all’evoluzione del collezionismo di monete. In ogni parte del mondo, milioni di collezionisti aspirano all’affare della vita, ritrovarsi tra le mani un gettone telefonico assolutamente raro.